Oltre a rendere interattiva la musica sulla piana di Hyrule, quali sono state le difficoltà nel ricreare la musica di The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D per la console Nintendo 3DS?
Innanzi tutto, è stato davvero difficile ricreare i suoni di una console domestica come il Nintendo 64 su una console portatile come il Nintendo 3DS.
Volevo ricreare quel suono il più fedelmente possibile ma non riuscivo proprio a renderlo uguale a quello del Nintendo 64. Ma riaccordandolo più e più volte per gli altoparlanti del Nintendo 3DS, alla fine è venuto fuori simile a come me l'ero immaginato.
La musica di sottofondo dei titoli viene eseguita nelle primissime immagini, quando Link percorre la piana di Hyrule in sella a Epona, vero?
Sì. È un brano davvero melodioso, suonato con l'ocarina accompagnata da un piano. Kondo-san diceva che il volume dell'ocarina era troppo alto. Poiché mi ero basato sull'originale, pensavo: “Dov'è la differenza?” Dopo averglielo fatto ascoltare moltissime volte, ha detto: “Ah, non c'è riverbero”.
Il riverbero è l'effetto eco che si ottiene in una sala da concerto. Poiché era del tutto assente nel brano di Ocarina of Time 3D, il suono dell'ocarina era troppo predominante.
Volevo che il suono sembrasse provenire da molto lontano. Nella musica di sottofondo dei titoli, volevo creare l'effetto di qualcuno che suona un'ocarina nella foresta. Nella musica composta da Yokota-san, la lunghezza delle note era stata ricreata fedelmente ma mancava l'effetto di un suono proveniente da un punto in lontananza.
Esatto. Ci avevo quasi rinunciato. Avevo paura che introdurre il riverbero nella musica per il Nintendo avrebbe reso il gioco troppo pesante e non avrebbe funzionato bene.
Sì. Ma, poiché Kondo-san mi aveva detto di ricreare fedelmente i suoni del Nintendo 64, sono riuscito in qualche modo a rendere l'effetto di un suono proveniente dalla foresta. E, come abbiamo detto prima, poiché abbiamo reso la musica della piana di Hyrule interattiva, alla fine abbiamo assegnato al suono molta più memoria di quanto avremmo fatto normalmente.