Perché secondo voi di Grezzo, tra tutti i giochi della serie The Legend of Zelda, Ocarina of Time era così speciale?
È gioco a poligoni in 3D ideale. Secondo me è un titolo in cui l'energia e il senso di sfida ti fanno dire: "Ecco cosa si può fare!" In genere, quando si crea una serie, vengono stabilite alcune regole. Ma The Legend of Zelda: Ocarina of Time è stato realizzato senza seguire particolari regole.
La verità è che la versione per Nintendo 64 di The Legend of Zelda: Ocarina of Time risale a quando i videogiochi passavano da due a tre dimensioni. Poiché le regole utilizzate per le due dimensioni non erano applicabili, si doveva ripartire da zero. Tutti brancolavano nel buio ma c'era, per qualche motivo, una strana fiducia nel fatto che saremmo riusciti a cavarcela.
Ho sempre pensato che fosse straordinario il fatto che, nella fase di completamento dei disegni dei livelli, gli sviluppatori non creavano solo le mappe ma consideravano anche come Link sarebbe apparso. È davvero sorprendente se pensiamo che eravamo agli albori dei poligoni in 3D.
Non faceva dei calcoli precisi ma provava e riprovava per raggiungere la perfezione.
Iwata Chiede: The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D: sonoro fossero contenti che la scadenza fosse stata posticipata. In genere si pensa, in preda alla stanchezza: "E così la maratona continua...". Ma quella volta i membri del team erano fin troppo contenti!
I creatori di un titolo molto amato dagli appassionati, in genere dicono: "È stato difficile ma divertente". E questo vale anche per The Legend of Zelda: Ocarina of Time.
Assolutamente. (ride) Perciò ci siamo dedicati anima e corpo a questo lavoro. Anche se questo vale per l'intera serie The Legend of Zelda, Ocarina of Time sembra fatto a mano. In genere ai programmatori piace stabilire un metodo e delle regole, ma The Legend of Zelda è un gioco che non si adatta a questo modo di procedere. Lo stesso programma sorgente sembra fatto a mano fin nei più piccoli dettagli.
Non è sistematico. È un insieme di elementi realizzati da singoli artigiani ma che, messi insieme, danno un risultato coerente.
È vero. Quando i giocatori lo provano, traspare la passione dei creatori. Forse è per questo che è considerato un gioco straordinario.