Il primo problema che hanno incontrato tutti coloro che si sono occupati della realizzazione di giochi in 3D, e che ha creato non poche difficoltà, è stato l’allineamento di due personaggi che si trovano uno di fronte all’altro. Ma due di voi hanno trovato una soluzione dopo essere stati al Toei Kyoto Studio Park.
Sì. Ricordo qualcos’altro riguardo lo Z-Targeting. Quando realizzavamo il prototipo dell’aggancio in battaglia, volevamo che fosse facile individuare il nemico da agganciare e così abbiamo introdotto un indicatore.
Sì. Ma, essendo un disegnatore, non volevo utilizzare un indicatore così banale. Volevo realizzare qualcosa di diverso e ho pensato a una fata. Dopo tutto, si trattava di The Legend of Zelda.
Esatto. In genere, per realizzare una fata si disegna una ragazza graziosa, ma ciò non era possibile col Nintendo 64 e così ho pensato a una sfera di luce con le ali.
L’ho chiamata Fairy Navigation System, l’ho fatta vedere a Osawa-san, e gli ho chiesto: “Com’è?” Lui ha subito risposto: “Chiamala Navi .” Perché naviga! (ride)
Navi, da “navigazione”. (ride) Nei giochi della serie The Legend of Zelda molti nomi richiamano la loro origine. Link significa unire. Molti dei nomi che abbiamo dato sono simbolici.
Credo proprio di sì. Non l’ho chiamata Navi solo perché sono bravo a trovare nomi. Ho pensato piuttosto che il suo nome doveva rispettare la tradizione di attribuzione dei nomi di Zelda.
Esatto. Ho pensato: “Lei è Navi”, e ho iniziato ad avere un’idea dopo l’altra. Ad esempio, riuscire a capire, a seconda del colore, se la persona che si ha di fronte è buona o cattiva e far parlare Navi, in modo da darle il ruolo di guida nella storia. Perciò dare al sistema il nome Navi ne ha accresciuto l'importanza.
(ride) Già. (ride) L’aggiunta di Navi è stata utile anche per la sceneggiatura. Potevamo aggiungere qualcosa alla storia che ruotasse intorno alla possibilità di incontrare e salutare una fata.
E, oltre alla sceneggiatura, anche le meccaniche di gioco ne hanno beneficiato. Il gioco inizia nella Foresta dei Kokiri. Nel villaggio vive molta gente ed è pieno di alberi, ed è stato difficile visualizzarli tutti insieme.
Il Nintendo 64 aveva dei limiti che rendevano difficile visualizzare un gran numero di personaggi contemporaneamente.