Perché non ha voluto sperimentare la visuale in prima persona?
Sì, qualcosa abbiamo provato ma, pensando che fosse poco interessante, abbiamo abbandonato subito l’idea.
Davvero? (ride) Ecco perché abbiamo scelto la visuale in terza persona, ma è stato molto difficile trovare il modo di farla funzionare. Ricordo di aver fatto le richieste più assurde a Iwawaki-san.
Sì. (ride) Grazie a lui, Link compare per tutta la durata del gioco ma alcuni aspetti, come la gestione delle inquadrature e le battaglie, che in prima persona sarebbero state molto semplici, ci hanno creato molte difficoltà.
Sì. Per risolvere quei problemi, abbiamo dovuto creare una serie di nuove funzioni, tra cui lo Z-Targeting11. 11 Z-Targeting: quando il giocatore preme il tasto Z, non solo il punto di vista si sposta automaticamente dietro Link, ma Link può parlare con i personaggi a una certa distanza e avere un vantaggio in battaglia poiché ha sempre nel suo campo visivo i nemici. In The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D, i giocatori utilizzano il pulsante L.
In Super Mario 64, ad esempio, quando si cercava di leggere un cartello, a volte si doveva girare intorno ad esso.
Esatto. Ci chiedevamo come risolvere questo problema e, quando Koizumi-san si è unito al team, ho detto: “Poiché vogliamo inserire dei combattimenti con le spade, andiamo al Toei Kyoto Studio Park12!” 12 Toei Kyoto Studio Park: parco a tema all’interno degli studi cinematografici Toei di Kyoto aperto al pubblico, in cui i visitatori possono assistere a spettacoli d’epoca.
Cosa? Siete andati allo Toei Kyoto Studio Park perché volevate inserire dei combattimenti con le spade?
Pensavamo che andandoci, avremmo avuto qualche idea. Abbiamo avuto il permesso del capo e siamo andati, io, Koizumi-san e Ikeda-san. Ricordo che era un’estate caldissima!
Mentre proseguivamo la nostra visita guardando tutto quello che c’era, faceva così caldo che, per rinfrescarci, siamo entrati in un teatro. C’era uno spettacolo di ninja. Alcuni ninja circondavano un samurai e uno di loro gli si è scagliato contro con un kusarigama (catena-falce). Il samurai l’ha afferrato con il braccio sinistro, ha tirato la catena e fatto roteare il ninja intorno a lui.
Riguardo allo Z-Targeting, credo che abbiamo iniziato a discutere di come colpire più facilmente gli avversari che si trovano di fronte al giocatore mentre realizzavamo Super Mario 64.
Già. Poi, durante la realizzazione di The Legend of Zelda: Ocarina of Time, ho avuto un’intuizione mentre realizzavamo le inquadrature per le battaglie con i nemici. Ciò che aveva attirato la mia attenzione allo Studio Park era stato il combattimento con le spade. Lì vengono sempre messi in scena spettacoli in cui l’eroe sconfigge dei mascalzoni. Quando l’ho visto, ho pensato: “Però, è strano”. Questo perché è impossibile che una sola persona possa combattere e vincere contro 20 avversari che la circondano.