Cos'altro è stato concepito appositamente per la console Nintendo 3DS?
Mi sono sempre chiesto in quanti riuscivano a completare la versione per Nintendo 64 di The Legend of Zelda: Ocarina of Time. Ad esempio, molti rimanevano bloccati nel Santuario dell'Acqua e smettevano di giocare.
Sì. Diamo dei suggerimenti pratici, in modo che anche i principianti possano arrivare alla fine del gioco. Inoltre, solo nella versione per Nintendo 3DS, ogni 60 minuti la fata Navi chiede al giocatore se vuole fare una pausa. Ma Aonuma-san e io abbiamo combattuto, anzi discusso, su questo. Fino ad ora, nei giochi della serie The Legend of Zelda non si era incoraggiati a eseguire dei salvataggi, perché, una volta fatto, anche per errore, non si poteva tornare indietro.
Chiesi a Aonuma-san se tutto ciò fosse ancora davvero necessario. Per molto tempo non ho ricevuto nessuna e-mail di risposta e poi, dopo circa mezza giornata, ho ricevuto la risposta in cui mi diceva che avevo ragione. Così ho comunicato a Grezzo che avevamo scelto come impostazione predefinita quella di "salvare".
Se si può salvare premendo ripetutamente dei pulsanti, si rischia di fare qualcosa di irreparabile.
Ma poiché Nintendo 3DS è una console portatile, ho discusso molto con Aonuma-san se fosse peggio perdere i progressi di gioco perché si scarica la batteria senza aver salvato, oppure salvare per errore.
Al giorno d'oggi, tutti sono indaffarati e in genere giocano nei ritagli di tempo. È un peccato se si perdono i progressi di gioco non salvati. Abbiamo deciso di non permettere il salvataggio con la pressione ripetuta di alcuni pulsanti, in modo da non salvare per sbaglio.
Tutte le idee che sono venute fuori, come i suggerimenti per i giocatori che si bloccano, hanno avuto subito una buona riuscita.
La maggior parte di loro non conosceva il gioco originale di 13 anni fa e ci ha giocato per la prima volta, ma in molti si sono bloccati laddove non avrebbero mai immaginato. I loro commenti sono stati: "Non ho abbastanza informazioni!", "Non so dove devo andare o cosa devo fare dopo!" e "Ho fatto bene?" Tutto ciò ha portato a un sacco di nuove scoperte.