Grazie per essere qui oggi.
Oggi, ho riunito il nucleo dello staff di sviluppo del gioco per Nintendo 64 The Legend of Zelda: Ocarina of Time , uscito per la prima volta (in Giappone) nel novembre 1998. Vi prego di presentarvi, specificando di cosa vi occupavate all’epoca.
Va bene. Mi chiamo Osawa e lavoro nel Reparto Pianificazione Speciale e Sviluppo. Quando è iniziato lo sviluppo di The Legend of Zelda: Ocarina of Time, sono stato chiamato nella Divisione Analisi Entertainment e Sviluppo (EAD) e messo al lavoro. Tra i molti direttori che lavoravano al progetto, io ero il più anziano e così ero considerato una specie di direttore generale.
Mi chiamo Koizumi e lavoro nel reparto sviluppo software di Tokyo. Di recente, ho lavorato a Tokyo sulla serie Super Mario Galaxy1 e sull’applicazione Flipnote Studio2 ma, quando lavoravo a Kyoto e realizzavo, uno dopo l’altro, giochi d’azione in 3D, da Super Mario 643 a The Legend of Zelda: Ocarina of Time, mi occupavo di così tante cose diverse che mi risulta difficile ricordare cosa facevo esattamente. 1 Serie Super Mario Galaxy: serie di giochi d’azione in 3D usciti per la console Wii. Super Mario Galaxy è uscito in Giappone nel novembre 2007 e Super Mario Galaxy 2 è uscito in Giappone nel maggio 2010. 2 Flipnote Studio: applicazione Nintendo DSiWare scaricabile gratuitamente a partire dal dicembre 2008 in Giappone. Consente agli utenti di disegnare a mano utilizzando lo stilo. Gli utenti possono riprodurre più pagine in successione, creando un effetto animato. 3 Super Mario 64: il primo gioco d’azione in 3D della serie Super Mario Bros. Uscito in Giappone, in contemporanea con la console Nintendo 64, nel giugno 1996.
Esatto. Mi occupavo della costruzione dell’ambientazione per i giochi 3D, della progettazione delle inquadrature, della creazione del personaggio di Link, degli oggetti e altri aspetti correlati.
Mi chiamo Kawagoe e lavoro nel Reparto Progettazione e Sviluppo Software. Poiché mi ero occupato della programmazione delle inquadrature di Super Mario 64, mi hanno coinvolto nel progetto di The Legend of Zelda: Ocarina of Time, in modo da poter utilizzare le mie conoscenze.
Sì. Ma poiché era la SRD4, per cui lavora Iwawaki-san, che si occupava della programmazione delle inquadrature di The Legend of Zelda: Ocarina of Time, ho partecipato solo come consulente. Comunque, poiché la sceneggiatura di Osawa-san cominciava a essere davvero immensa, erano necessarie parecchie scene di transizione. 4 SRD Co., Ltd.: società fondata nel 1979 che si occupa di programmazione di videogiochi, sviluppo e vendita di pacchetti CAD (Computer-Aided Design). La sede principale si trova a Osaka e l’ufficio di Kyoto si trova all’interno della sede centrale di Nintendo.
Attualmente, lei presta in genere la sua assistenza quando internamente sorge la necessità di una scena di transizione e la richiesta arriva a lei e al gruppo di produzione cinematica. Si può dire che ha iniziato a occuparsi di questi aspetti della produzione con The Legend of Zelda: Ocarina of Time?
Sì. The Legend of Zelda: Ocarina of Time è stata la prima volta in cui ho fatto parte del team di animazione digitale.
Ripensandoci, The Legend of Zelda: Ocarina of Time è stato un progetto che ha deciso il futuro lavoro di molte persone.
Aonuma-san, lei è un ottimo esempio di persona a cui il gioco ha cambiato il destino. (ride)