Grazie per essere venuti.
Aonuma-san, che ha partecipato all’Iwata Chiede: The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D: sonoro, è rimasto con noi anche per la seconda parte dell’intervista con lo staff di sviluppo della versione di The Legend of Zelda: Ocarina of Time per Nintendo 64. La prima parte è stata una sorta di riunione tra vecchi compagni di scuola! (ride)
Vorrei chiedere a ognuno di voi di illustrare gli elementi su cui ha lavorato per il gioco originale. Iniziamo da lei, Haruhana-san. Potrebbe presentarsi?
Mi chiamo Haruhana, e lavoro per la divisione Entertainment Analysis & Development (EAD). Mi sono occupato della maggior parte dei modelli e delle animazioni dei personaggi, fatta eccezione per Link, di cui era incaricato (Yoshiaki) Koizumi-san.
Questo prima che il lavoro fosse suddiviso e affidato a più persone. In pratica, doveva fare tutto lei.
Io sono Takizawa, e anch’io lavoro alla divisione EAD. Haruhana-san ha realizzato i personaggi, ma io dovevo occuparmi dei boss e dei nemici. Ho avuto l’onore di affidare i miei progetti al talento di Morita-san di SRD1, che aveva il compito di creare i movimenti. Ogni giorno ho avuto l’opportunità di vederlo dare vita ai boss che avevo progettato. 1. SRD Co., Ltd. è una società fondata nel 1979. Si occupa di programmazione di videogiochi, sviluppo e vendita di pacchetti CAD (Computer-Aided Design). La sede principale si trova a Osaka e il suo ufficio di Kyoto si trova all'interno della sede centrale di Nintendo.
Io sono Miyanaga, anch’io lavoro all’EAD. Mi sono occupato della progettazione delIe ambientazioni di Hyrule. Nel gioco appaiono diversi tipi di scenari naturali; io dovevo progettare la foresta dei Kokiri (la prima sezione di gioco), la piana di Hyrule e altre ambientazioni.
Oh, è vero! È un personaggio che parla nel dialetto di Osaka, così ho scritto la bozza di un possibile dialogo e l’ho data a (Toru) Osawa-san, il direttore dei dialoghi, perché la correggesse.
Oltre ai dialoghi, Morita-san ha fatto molte richieste in merito alle espressioni facciali e ai movimenti dei personaggi. Voleva movimenti molto specifici, come questo (fa il gesto di grattarsi un fianco), e ha persino preparato uno schizzo del viso.
Morita-san, le sue richieste derivavano dal fatto che quel personaggio era ispirato a una persona reale?
Sì, proprio così! (ride) Adoro pescare, e a Neyagawa, il paese vicino a Osaka in cui sono nato, c’è un negozio di pesca dove andavo sempre. Il mio modello è stato proprio il proprietario di quel negozio.