Quanto tempo le ci è voluto per costruire la trama di The Last Story?
Tutto è cominciato quando sono stato a pranzo con Fujisaka e un programmatore del team di sviluppo. Abbiamo avuto una discussione piuttosto accesa sulle differenze nella filosofia e lo stile tra gli RPG giapponesi e quelli occidentali e le immagini mostrate nei trailer promozionali. Dicevamo: "Dovrebbe essere così... Non dovrebbe essere così..." E da questa discussione è emersa un'idea di come poteva essere la trama.
Quindi non l'ha ideata da solo: la trama ha preso forma nel corso delle discussioni tra voi tre per stabilire l'approccio da adottare con The Last Story.
Esatto. In effetti, durante le fasi iniziali, abbiamo trascorso moltissimo tempo lavorando sul prototipo7. 7Il prototipo viene utilizzato durante lo sviluppo per provare le funzionalità del gioco.
No, avevo utilizzato lo stesso metodo con FF VII8 e mi ci era voluto circa un anno. Ma stavolta ci è voluto anche di più. 8Final Fantasy VII è un RPG uscito in Giappone per la console Sony PlayStation nel gennaio 1997.
Nel prototipo iniziale, i personaggi erano dei semplici blocchi quadrati che si muovevano sullo schermo.
È vero. Si comincia facendo muovere le cose e si passa quindi alla fase successiva.
È stato duro in alcune occasioni, ma i momenti divertenti sono stati molti di più. Una delle cose che abbiamo ideato in quel periodo sono state le Prigioni test, che si trovano ancora nel programma usato per la produzione finale. È una stanza perfettamente quadrata, e lugubre, ma quando lavoravamo per migliorare il sistema, entravamo in quella stanza e tutti giocavano.