Oggi vorrei discutere del sistema di The Last Story con Sakaguchi e Matsumoto di AQ Interactive1, che hanno lavorato al progetto fin dall'inizio. 1 AQ Interactive era una società giapponese di sviluppo di videogiochi. Nel 2011, in seguito alla fusione con Marvelous Entertainment, è diventata Marvelous AQL Inc.
È un vero piacere essere qui oggi. Mi sono occupato dello sviluppo del sistema di gioco di The Last Story. Ho lavorato al fianco di Sakaguchi in Blue Dragon2 e continuo a lavorare insieme a lui da sette anni e mezzo. 2 Blue Dragon è un RPG uscito in Giappone nel dicembre 2006. Il gioco è stato sviluppato da Mistwalker e Artoon, in seguito divenuta AQ Interactive.
Vorrei iniziare chiedendo a entrambi di raccontare come ha preso il via il progetto The Last Story.
Beh, per prima cosa ho presentato un documento contenente il piano per il gioco. Poi, all'incirca nello stesso periodo, ho incontrato Matsumoto per un drink nel Daikanyama a Tokyo e lì abbiamo discusso della situazione dei videogiochi. Direi che è stato allora che è iniziato tutto, no?
Ci siamo soffermati in particolare sulle lezioni che avremmo dovuto trarre da Blue Dragon, un gioco che avevamo realizzato insieme. Tanto per cominciare, c'era il fatto che il gioco non era stato accolto con entusiasmo in Europa e negli Stati Uniti. Poi abbiamo discusso della differenza tra il pubblico giapponese e i consumatori occidentali. A giudicare dall'accoglienza riservata ai nostri giochi, siamo giunti alla conclusione che forse avevamo scelto un percorso relativamente semplice realizzando troppi giochi simili.
È stato al termine di questa discussione che abbiamo giurato di ideare un nuovo approccio e che lo avremmo fatto subito. Questo è ciò che ci ha spronato a creare il prototipo "Tofu-kun"3.
3 Tofu-kun è stato un prototipo creato in vista dello sviluppo del sistema di gioco di The Last Story. "Tofu" fa riferimento alla testa dei personaggi, che assomiglia a un pezzo di tofu.