Intende qualcuno che supervisioni la creazione di tutti i contenuti audio?
Credo che se in futuro i giochi si svilupperanno in questa direzione, ci sarà bisogno di un direttore del suono.
Esatto. Ma non mi riferisco all'autore delle musiche. C'è bisogno di qualcuno il cui ruolo sia supervisionare l'intero processo, dai suoni d'ambiente al modo in cui la musica viene utilizzata e con quale grado di precisione. Credo che questo sarà un ruolo necessario per i videogiochi del futuro.
Nella vita reale, l'impressione che hai cambia completamente in base all'intensità del suono. Dato che è difficile essere obiettivi su qualcosa che noi stessi abbiamo creato, ciò che occorre è la presenza di una terza persona, che non ha personalmente composto le musiche o i suoni d'ambiente, ma che è responsabile di trovare il giusto equilibrio.
Non c'è dubbio che l'impressione che hai di un brano musicale cambia totalmente se è perfettamente armonizzato con i rumori d'ambiente di fondo.
Poco fa, Sakaguchi ha parlato di com'è stata finora la musica nei giochi di ruolo, dove la sua funzione è simile a quella della musica che ascolti quando esci a fare jogging. Credo che sia questo il motivo per cui i giochi avevano bisogno di musica che i giocatori potessero ascoltare di continuo senza stancarsene. Con questo gioco, invece, Sakaguchi ha affrontato una nuova sfida e credo che il suo desiderio fosse che il giocatore avvertisse un approccio diverso nel trattare la musica.
Quindi lei, Sakaguchi, non si è occupato di implementare il suono nel gioco? Immagino che abbia affidato questo compito al responsabile del suono, limitandosi a correggere le parti che secondo lei non andavano bene.
Uematsu, secondo lei la musica che è stata adoperata si inserisce in modo naturale nel gioco?
Credo che si inserisca in modo molto naturale. C'è stato un periodo in cui io, Sakaguchi e il responsabile del suono abbiamo avuto uno scambio di e-mail in cui discutevamo della musica nei minimi dettagli. Ho fatto molta fatica a capire alcune cose, ma sono rimasto molto soddisfatto del risultato finale. Quando lavori da solo sulla musica, senza interagire con il team di sviluppo, può capitare di prendere scelte sbagliate e di non andare nella direzione giusta.