l'intervista originale ha avuto luogo il 17 agosto 2010
La verità è che ho la sensazione è che in molti pensino che lei sia molto distaccato su tutto ciò che riguarda Nintendo.
Credo che ci sia stato un tempo in cui questo era vero. Ma non penso proprio a lei come a una persona distante da Nintendo. Non a caso lei era con me alla Nintendo DS Conference1 quando è stato presentato ASH2. 1L'evento qui citato è la Nintendo DS Autumn Conference tenutasi il 5 ottobre 2005. 2ASH: Archaic Sealed Heat è un RPG uscito in Giappone per la console Nintendo DS nell'ottobre 2007. Hironobu Sakaguchi ha lavorato sul progetto come produttore esecutivo.
Ora abbiamo avuto occasione di lavorare di nuovo insieme su The Last Story. Potrebbe raccontarmi come è nato il progetto?
Ho lasciato Square3 nel 2003 e, dopo essermi preso un periodo di pausa, ho ricominciato a lavorare partecipando allo sviluppo di una serie di titoli. Poi, proprio mentre stavo terminando di lavorare su questi titoli, sono arrivato a un momento di profonda riflessione... Come posso spiegarlo? Mi sentivo un po' come un pesce fuor d'acqua. 3Hironobu Sakaguchi è stato supervisore della saga Final Fantasy (da FF I a FF X-2) alla Square, oggi Square Enix.
Io cerco di non usare la parola "nervoso" quando parlo in pubblico, ma credo che poiché lavoriamo entrambi alla realizzazione di giochi, possiamo permetterci il lusso di ammetterlo. Quando realizzi qualcosa di nuovo e vuoi provare a cambiare il tuo modo di fare, c'è sempre quella sensazione di ansia.
Beh, come può immaginare, il fatto di allontanarmi dalla tecnica che avevo usato per realizzare giochi fino ad allora mi faceva sentire nervoso. Con questo titolo avevo la netta sensazione, come autore del gioco, di espormi completamente ed ero ansioso di conoscere le reazioni del pubblico alle mie idee. Allo stesso tempo, c'erano alcune cose originali che volevo fare ed esprimere e, alla fine, non credo di non aver sbagliato approccio. Eppure, l'opportunità di creare qualcosa su così vasta scala per così tante persone significava che era fondamentale che tutte queste persone sapessero cosa stavo cercando di ottenere. Ciononostante, volevo anche raggiungere le emozioni delle persone e volevo che apprezzassero davvero il gioco. Tutto ciò significava che dovevo espormi e affrontare questo progetto con coraggio.