Mi sembra che voi due giochiate a passarvi la palla, nel senso che Sakaguchi "lancia" la sua visione del mondo del gioco che vuole realizzare e lei la afferra e gliela restituisce in forma musicale.
Sì, ha ragione. All’inizio, non riuscivo a esprimere compiutamente ciò che voleva Sakaguchi ma, col passare del tempo, Sakaguchi ha smesso di dirmi cosa fare. A partire dal primo Final Fantasy, ha lasciato che fossi io a prendere le decisioni.
L’unica volta che siamo stati in disaccordo è stato per il titolo del primo Final Fantasy, ricorda?
Sì. Ma lei è stato sempre molto meticoloso riguardo la direzione generale dei suoi giochi. In modo particolare nel caso di The Last Story.
Quindi per Sakaguchi è estremamente importante che gli elementi del gioco rispecchino l’approccio generale. Dà piena libertà di espressione a ognuno nella rispettiva area di competenza ma non accetta compromessi riguardo la visione del gioco nel suo insieme.
Proprio così. Ti fa sempre sapere quando stai sbagliando. Sakaguchi è lui stesso un autore di musiche, perciò è molto meticoloso riguardo questo aspetto. È molto difficile gettargli fumo negli occhi! (ride)
Proprio vero! (ride) Ricordo che una volta Sakaguchi passò dallo studio di registrazione e si accorse che una nota era fuori posto. Disse: "Ehi, quella nota stona con le altre". E poi se ne andò, così.
Questo aneddoto è in netto contrasto con l’episodio raccontato prima, quando ha cambiato parere dopo che era stato modificato l’ordine dei brani di FF1. (ride)
Abbiamo parlato di quanto sia importante per lei, Sakaguchi, l’idea generale di un gioco. Quanto precise sono le indicazioni che dà a Uematsu? Non deve essere semplice spiegare qualcosa di così astratto.
Infatti. Si può spiegare, a parole, il mondo di gioco o la storia ma, senza l’aiuto di immagini, risulta difficile comunicare la propria idea di come deve essere il gioco. Pertanto Uematsu rielabora più volte la musica, come se stessimo giocando a passarci la palla. Comunque, cerco di non dargli troppe istruzioni specifiche. Non voglio dire: "Dovrebbe assomigliare a questo brano di quest’opera..." perché, in questo modo, la sua creatività sarebbe limitata da quel particolare brano e il risultato finale ne risentirebbe.