Abbiamo appena parlato delle richieste assurde di Koizumi-san per tutto il periodo da Super Mario 64 a The Legend of Zelda: Ocarina of Time, ma, per tornare agli inizi, Super Mario Bros. è uscito (in Giappone) nel settembre 1985 e The Legend of Zelda subito dopo, nel febbraio 1986. Sembra quasi che Super Mario Bros. e The Legend of Zelda vengono realizzati in coppia. La sfida è stata realizzarli in 3D per la console Nintendo 64. Koizumi-san, penso che all’epoca lei era la persona più vicina a Miyamoto-san durante lo sviluppo. Cosa ne pensava?
Penso che spesso siano stati realizzati in coppia. Entrambi rientravano nella categoria dei “giochi d’azione in 3D in ambientazione aperta”. Non vedevo davvero differenza tra i due.
Forse la differenza sta nel fatto che in The Legend of Zelda non bisogna premere un pulsante per saltare.
A dire il vero, all’inizio dello sviluppo di The Legend of Zelda: Ocarina of Time, bisognava premere un pulsante per saltare.
Sì, è vero. Non c’era modo di eliminare la necessità di saltare in un gioco della serie Super Mario Bros. ma, durante la realizzazione di Super Mario 64, ci siamo accorti che ciò ostacolava non poco l’azione. Ad esempio, era difficile sconfiggere un nemico che si trovava di fronte, perché non c’era allineamento.
Sì, giusto. Quando lavoravo presso HAL Laboratory e progettavamo di realizzare la serie Kirby per la console Nintendo 64, abbiamo lottato con questo problema.
Ah, sì. (ride) Mentre realizzavamo Super Mario 64, il pensiero andava sempre a The Legend of Zelda e abbiamo iniziato a pensare di ridurre l’azione nel gioco e inserire più rompicapi.
Sì. Anche mentre realizzavo Super Mario 64, prendevo appunti su ciò che volevo ottenere con The Legend of Zelda. Poi, quando ho iniziato a realizzare The Legend of Zelda: Ocarina of Time, ho tirato fuori gli appunti e li ho consultati.
Un po’ di tutto, ad esempio combattimenti con spada e battaglie con molti nemici. Poiché il progetto di Super Mario 64 finì molto rapidamente, tutte le idee che non ero riuscito a inserire nel gioco, le ho fatte confluire in The Legend of Zelda: Ocarina of Time.
Alla fine, The Legend of Zelda: Ocarina of Time è diventato un progetto enorme che ha coinvolto quasi tutti quelli che all’epoca lavoravano all’EAD, ma all’inizio in quanti eravate?
Osawa-san, come ha iniziato a occuparsi dello sviluppo di The Legend of Zelda: Ocarina of Time?
Mi fu chiesto se volevo essere il direttore del progetto e ho risposto subito di sì. Non avevo idea che sarebbe diventato un compito così impegnativo! (ride)