Per finire vorrei parlare di The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D. Ne abbiamo parlato nella puntata di “Iwata Chiede” dedicata alla console Nintendo 3DS intitolata: “Quattro chiacchiere con Miyamoto-san poco prima del lancio”, ma ora che è completato cosa si aspetta e quali sono le sue sensazioni al riguardo?
In poche parole, sono davvero contento che l’abbiamo rifatto per la console Nintendo 3DS. Prima raccontavo di come fossimo riusciti a dare a Hyrule una sorta di calore e profumo nella versione per Nintendo 64. Ora che è in 3D stereoscopico, credo che siamo riusciti a rendere ancora meglio l’atmosfera, grazie a tutto il duro lavoro che ci ha messo Grezzo19! 19. GREZZO Co., Ltd.: azienda che sviluppa videogiochi fondata nel 2006. Amministratore: Koichi Ishii. Sede principale: Tokyo.
Quando si utilizza la fionda magica o l’arco magico, la telecamera passa alla visione in prima persona di Link. A questo punto, utilizzando il sensore di rotazione, diventa più facile mirare.
Giusto. Ed è una bella sensazione affacciarsi sulla grande piana di Hyrule. Credo quindi che la gente che ha già provato il gioco in passato si troverà a suo agio anche con questo. Ma per utilizzare il sensore di rotazione si muove la console Nintendo 3DS, quindi diventa difficile vedere in 3D. Per questo motivo, quando utilizzo il sensore di rotazione, spengo il regolatore di profondità 3D. Quando parte un filmato demo o quando voglio apprezzare a pieno il paesaggio, lo attivo nuovamente.
Esatto. È davvero comodo perché lo si può regolare muovendo la levetta su e giù. E (Takao) Shimizu-san e gli altri ragazzi hanno lavorato duramente all’inserimento dei filmati d’aiuto.
Sembra che nella serie The Legend of Zelda spesso i giocatori abbiano incontrato difficoltà a risolvere un enigma e quindi siano rimasti bloccati.
Sì. Quindi in teoria sarebbe bello se ci fossero suggerimenti strategici durante tutto il gioco, ma questa volta si interroga una pietra Sheikah e si visualizza un filmato che contiene suggerimenti. Ma se rivelassimo tutto non sarebbe divertente, quindi non mostriamo la soluzione. Piuttosto abbiamo selezionato con cura le scene, come per dire: “Si fa più o meno così”.
Sì. (ride) Molti di questi contengono suggerimenti davvero validi. Credo che alcune persone non siano riuscite a terminare la versione per Nintendo 64, quindi stavolta spero che ce la facciano.
È molto divertente anche solo girare a cavallo di Epona. Mi sento proprio di dire: “Ecco, questo è ciò che volevo realizzare!”.