Scoprire che Link avrebbe potuto non essere in grado di lasciare il castello è davvero sorprendente. Il motivo per il quale pensava di rendere il Castello di Ganon l’unica ambientazione è che nella fase iniziale dello sviluppo non credeva di riuscire a creare un’area immensa come la piana di Hyrule?
Sì. Lo pensavo basandomi sulle capacità di elaborazione dell’hardware riscontrate realizzando Super Mario 64. Inizialmente non mi sarebbe dispiaciuto realizzare l’intero gioco in un unico edificio pur di poter fare Link in 3D. In altre parole sarebbe potuto diventare Zelda II: The Adventure of Link6. 6. Zelda II: The Adventure of Link: gioco di avventura e azione uscito in Giappone per il Family Computer Disk System nel gennaio 1987.
Koizumi-san ha raccontato che lei faceva esperimenti con un The Adventure of Link in poligoni per la console Super Famicom.
È vero. In parte proprio per questo ho iniziato la realizzazione con l’idea che il Castello di Ganon sarebbe stato sufficiente. Ad esempio, c’è una stanza nella quale si lotta con lo Spettro Ganon dopo che questi esce in groppa a un cavallo da un quadro.
Questo è un assaggio dell’idea sulla quale avevo iniziato a lavorare mentre dicevo agli altri: “Male che vada sarà così”.
Ah, ok. Ora che lo dice capisco. Perché la lotta contro lo Spettro Ganon si svolge all’interno di una stanza. Tra l’altro, una delle prime missioni era un combattimento con la spada in stile chanbara (stile teatrale giapponese). Me lo ha detto (Toru) Osawa-san.
Proprio così. Mi chiedevo se ci potevano essere combattimenti uno contro uno e ho cominciato a pensare a situazioni come il combattimento contro lo Spettro Ganon nella fase iniziale dello sviluppo, quindi ho provato i controlli per permettere a Link di muovere la sua spada in diverse direzioni.
Sì. E mentre lo realizzavamo eravamo in grado di far muovere Link in un territorio ampio come una prateria.
Sì. Koizumi-san ha realizzato il cavallo. Ma la realizzazione di un territorio vasto sul quale si potesse andare a cavallo aveva rallentato l’elaborazione, quindi per un po’ è stato rimosso. E dopo qualche tempo ho ricominciato a lavorare con il team di produzione e ho lanciato una campagna per la riconquista della prateria! (ride)
Abbiamo iniziato provando a gestire due cavalli contemporaneamente. Pensavamo che, se fossimo riusciti a farlo, allora avremmo potuto realizzare altre tipologie di gioco per quella prateria. Andava bene e quindi abbiamo realizzato un video dimostrativo con due cavalli. L’abbiamo mostrato al Nintendo Space World7 e io ho detto: “Ora che lo abbiamo fatto vedere non si può più tornare indietro!”. (ride) 7. Nintendo Space World: fiera dedicata ai videogiochi (in Giappone) un tempo organizzata da Nintendo. Il video dimostrativo con i due cavalli per The Legend of Zelda: Ocarina of Time venne mostrato al Nintendo Space World 1997.