Durante lo sviluppo, un anno e mezzo prima dell’uscita, avete dovuto lavorare su modellazione e animazione non solo per il Link da adulto ma anche per il Link da giovane. Koizumi-san, come avete risolto la situazione?
Ci siamo riusciti ricorrendo a un piccolo trucco. Abbiamo capito che applicando una scala di un certo valore al modello di Link adulto, avremmo potuto raddoppiare l’utilizzo di tutti gli elementi identici.
Esatto. Avevamo la soluzione tecnologica, quindi ho detto: “Possiamo creare il giovane Link”, e ho dato la mia approvazione.
Ma nel passaggio dal Link adulto al giovane Link non avreste potuto utilizzare tutto senza apportare qualche modifica, giusto?
No, abbiamo dovuto rielaborare in parte il giovane Link, perciò ho accelerato l’animazione di 1,5 volte.
Circa 500 sequenze. Anche di più, se aggiungiamo le combinazioni della programmazione. Uno dei motivi per cui siamo riusciti a inserire così tante sequenze è stato grazie alle cartucce ROM della console Nintendo 64.
Originariamente, The Legend of Zelda: Ocarina of Time era stato sviluppato per il Nintendo 64DD13. 13 Nintendo 64DD: periferica per la console Nintendo 64 rilasciata da RANDnetDD. Il servizio iniziò nel 1999 e terminò nel 2001.
Sì. Miyamoto-san disse che aveva qualche idea, come quella di rendere visibili le impronte lasciate da Link.
Le cartucce ROM non hanno parti meccaniche mobili, perciò si possono recuperare i dati delle animazioni in un qualsiasi istante, mentre con un disco magnetico il movimento di certe parti meccaniche richiede tempo quindi, in base alla posizione in cui si trovano i dati, ci vuole tempo per recuperarli e pertanto non era possibile far muovere Link. Se non ci fossero stati molti movimenti e si fosse potuto inserirli tutti nella memoria, si sarebbe potuto leggerli nella memoria prima che dal disco magnetico, ma le sequenze erano 500.
Già. Ma alla fine decidemmo di farlo uscire su una cartuccia ROM anziché per il Nintendo 64DD. Credo che alcuni restarono delusi, ma altri ne furono contenti, e nessuno più di me! (ride)