In generale, per prima cosa studio le specifiche sui nemici preparate da Aonuma-san e analizzo i relativi progetti e le funzioni che devono avere i personaggi. Poi, quando ho un quadro generale abbastanza chiaro, vado da Morita-san alla SRD e gli chiedo di dar loro un movimento.
Dunque si parte dall’aspetto del boss, si continua con lo studio delle mosse di attacco, si arriva allo sviluppo delle strategie per sconfiggerlo e si conclude con la scelta della fine da fargli fare.
Esatto. Io ho fornito solo un modello di base, a cui Morita-san e Takizawa-san hanno dato corpo. Mi consumavo nell’attesa di vedere i loro progetti! Anche se all’inizio dello sviluppo, senza sapere cosa stessero facendo gli altri, ho preparato io stesso alcuni schizzi.
Sì. Una volta anch’io facevo il disegnatore. (ride) Ma un giorno mostrai a Takizawa-san un mio disegno, e gli dissi: “Voglio che crei un nemico come questo”. Lui però tagliò corto, dicendo: “Aonuma-san, potrebbe smetterla di disegnare per conto suo?”.
Me lo chiesi anch’io. Gli domandai se i miei disegni fossero davvero così orrendi. Lui mi rispose che era come se i miei progetti stessero dando forma concreta ai personaggi, mentre lui voleva sentirsi libero di disegnare ciò che voleva.
Non c’è problema. È grazie a questo metodo di lavoro che siamo riusciti a dotare moltissimi nemici di caratteristiche davvero peculiari. Anzi, Takizawa-san e Morita-san hanno realizzato progetti che andavano ben al di là di ciò che mi ero immaginato.
Io ero ancora alle prime armi, mentre Morita-san era già un veterano, dunque andavo e venivo dalla SRD come se stessi facendo un training con lui.
Parla di quando eravamo ancora nella vecchia sede7? 7. La vecchia sede di Nintendo è il Nintendo Kyoto Research Center a Higashiyama Ward, Kyoto. Nel 2000 Nintendo ha spostato il suo quartier generale a Minami Ward, Kyoto.
Esatto. La SRD si trovava in un edificio diverso da quello dell’EAD, ma era raggiungibile a piedi, così ci andavo sempre.
Certo, anche per quello! (ride) Spiegavo la costruzione dei nemici a Morita-san e lui si occupava subito della loro programmazione. Gli indicavo un personaggio, gli dicevo: “Potresti farlo un po’ più...” e dopo un quarto d’ora lui mi mostrava i nuovi movimenti al computer. Questo processo è durato molto tempo. Credo che questo periodo di continuo andirivieni sia stato una preziosa esperienza di formazione. Ho imparato un sacco di cose in modo del tutto naturale, come se stessimo giocando a passarci la palla.