Nelle due conversazioni che ho avuto con la squadra originaria di Ocarina of Time, ho continuato a chiedermi perché si divertissero così tanto a parlarne. Ho avuto la sensazione che fossero soddisfatti vedendo il gioco migliorare di giorno in giorno.
E parlando oggi con lei, ho capito che in un breve periodo di tempo ha scoperto un sacco di cose nuove. È stato un periodo intenso di scoperte durante il quale pensava di continuo: “Ah, ho capito!” e “Oh, devo farlo proprio così!”.
Quando ogni giorno si fanno nuove scoperte, e con un così alto livello di concentrazione, le persone che ci lavorano si divertono a prescindere dalla fatica e dalla durata del lavoro.
È vero. D’altra parte non è sempre divertente quando si realizza un gioco utilizzando metodologie alle quali si è ormai abituati.
Tuttavia, quando si trasforma qualcosa da 2D a 3D, si scoprono un sacco di cose, e alcune d’un tratto non sono più divertenti. Ad esempio il taglio dell’erba era una cosa che ha fatto la sua comparsa nella serie The Legend of Zelda in The Legend of Zelda: A Link to the Past13. Quando lo abbiamo realizzato era incredibilmente divertente. Alcune persone cominciavano a parlare del fatto che in questo videogioco si poteva tagliare l’erba utilizzando l’attacco rotante! (ride) 13. The Legend of Zelda: A Link to the Past: gioco di avventura e azione uscito in Giappone per la console Super Famicom nel novembre 1991.
Ma quando abbiamo cominciato a implementare il taglio dell’erba in The Legend of Zelda: Ocarina of Time, sembrava quasi che fossimo costretti a farlo.
Non potevate essere certi che la trasformazione in 3D del taglio dell’erba sarebbe stata ancora più divertente.
Quindi ha chiesto a Morita-san di SRD di occuparsene. Me ne ha parlato lui. (ride)
Lo sa? (ride) Ora potevamo tagliare i cartelli, ma sapevamo che la gente li avrebbe tagliati in diverse direzioni. Quando ho detto che il cartello avrebbe dovuto tagliarsi in diagonale quando Link roteava in diagonale, tutti si sono fermati e hanno detto: “Non possiamo controllare dove lo tagliano di preciso!”.
Persino con la console Nintendo 64 sarebbe stato impossibile. Quindi ho detto: “No, dobbiamo solo realizzare diversi modelli di taglio”.