Quando è avvenuta la svolta, il momento in cui ha iniziato a lavorare da solo, in modo indipendente?
Poco dopo essere entrato in Riverhill Soft, sono stato promosso programmatore lead. Avevo circa 24 anni.
Esatto. Ovviamente avevo ancora tante cose da imparare, ma i programmatori che erano lì da più tempo avevano parlato bene di me, dicendo che avrei potuto essere un buon lead.
Così i colleghi più anziani hanno messo una buona parola e lei ha avuto un'opportunità nonostante la sua giovane età.
Mi faccia pensare... Diciassette o diciotto anni fa, direi. All'epoca in America c'erano un sacco di giochi con grafica in 3D. Mentre da noi in Giappone, i videogiochi erano ancora sinonimo di Super Famicom (Super NES).
Sì. Così ho iniziato a fare le mie ricerche sul 3D da solo. Dopo un po' è uscita la PlayStation. Finalmente c'era un ambiente in cui potevo creare software in 3D, così divenni il responsabile del team di progetto. In seguito, lasciai l'azienda per formare LEVEL-5 e i membri del team che aveva lavorato con me divennero il nucleo della nuova impresa.
Più di ogni altra cosa, ci tenevo a fare qualcosa di nuovo. Per questo motivo non mi bastava rimanere in un'azienda e prendere ordini, ma d'altra parte non mi sentivo in grado di fare il grande passo e mettermi in proprio. Poi, per caso, sono entrato in contatto con SCE16. Mi chiesero se ero interessato a sviluppare software per una nuova console, PlayStation 2, che non era ancora stata introdotta sul mercato. Quando chiesi all'azienda per cui lavoravo se potevo occuparmene con il mio team, mi hanno risposto:"Se vuoi farlo, crea un'azienda tua." E così ho fatto. 16SCE: Sony Computer Entertainment, Inc.
LEVEL-5 significa "cinque stelle" sulle schede di valutazione scolastiche. Cinque stelle corrisponde al voto più alto e lo abbiamo usato metaforicamente per indicare che la nostra aspirazione era quella di creare software a cinque stelle, di altissima qualità.
Quindi fin dalla scelta del nome per l'azienda avete voluto esprimere il vostro impegno a offrire ai giocatori di tutto il mondo titoli degni del vostro nome. Anche se, in realtà, non era sua intenzione fondare una società indipendente; in un certo senso LEVEL-5 è nata perché altri l'hanno spinta a farlo.