Questa forse è un'eccezione, ma siccome stavamo realizzando due titoli in parallelo, abbiamo suddiviso il lavoro in due parti, occupandoci da un lato delle parti d'azione conclusive per Resident Evil: The Mercenaries 3D e creando la grafica e altri aspetti della presentazione per Resident Evil: Revelations.
Il progetto per Resident Evil: Revelations è partito prima, ma stavamo mettendo molta carne al fuoco in termini di ambientazioni e altri aspetti del gioco, per cui i tempi si sono allungati. D'altra parte volevamo pubblicare qualcosa subito dopo il lancio sul mercato della console Nintendo 3DS, per cui abbiamo iniziato a sviluppare e testare Resident Evil: The Mercenaries 3D, il cui sistema di gioco era praticamente già pronto. In termini di impatto assoluto piuttosto che paura, ritenevo Resident Evil: The Mercenaries 3D superiore a Resident Evil: Revelations e c'era il desiderio di renderlo un prodotto a sé stante, per cui abbiamo conciliato le due cose.
Avete scelto il genere che si prestava meglio alla concentrazione di contenuti in un periodo di tempo ridotto. In un certo senso, le nostre rispettive aziende collaborano per promuovere la stessa piattaforma, la console Nintendo 3DS, ma allo stesso sono concorrenti. La tempestività è fondamentale nell'approccio verso i giocatori per il lancio di un titolo per una nuova piattaforma.
Ho visto un'ampia varietà di titoli alla Nintendo Conference 201012 e alla presentazione di Nintendo 3DS al Nintendo World 201113. Erano tutti prodotti rivali, ma mi hanno fatto riflettere, mi sono detto: “A questo non ci avevamo pensato, devo fare attenzione.” (ride) 12 Nintendo Conference 2010: una manifestazione per i professionisti del settore videoludico che si è svolta presso la fiera di Makuhari, in Giappone, il 29 settembre 2010. 13 Nintendo World 2011: un evento di tre giorni organizzato presso la fiera di Makuhari, in Giappone, iniziato l'8 gennaio 2011.
C'è un limite a ciò che ognuno di noi può fare da solo, ma è stupefacente vedere cosa riescono a fare tante persone che lavorano insieme. Il processo di creazione dei videogiochi è interessante. Sarebbe bello se anche questo processo venisse trasformato in un gioco! (ride)
Oggi lo sviluppo ha raggiunto dimensioni tali che non puoi fare a meno di chiederti in che modo il tuo lavoro è collegato a quello degli altri. È facile perdere di vista il fine ultimo del tuo lavoro nel contesto del progetto globale. Per questo motivo, il metodo di lavoro è importante affinché ognuno sia consapevole del proprio ruolo. Quando questo accade, creare qualcosa diventa molto divertente.