Il secondo round di sviluppo
Ciò che ha dato il via a Resident Evil: The Mercenaries 3D era la necessità di provare un gioco per la console Nintendo 3DS. Allora abbiamo cercato di adattare Resident Evil 5 al Nintendo 3DS, e l’impatto è stato più forte di quanto potessimo immaginare.
A questo punto abbiamo pensato: “Possiamo farlo davvero!”. Far andare avanti il progetto come un prodotto a sé stante non sarebbe stato facile, ma sapevamo di avere l’esperienza necessaria per farcela. A livello di controlli, siamo riusciti ad apportare le adeguate modifiche a Mercenaries e a completare Revelations basandoci sui feedback dei giocatori. E realizzare Mercenaries prima di questo nuovo gioco ci ha permesso di cogliere appieno le potenzialità della console Nintendo 3DS. Direi, dunque, che a livello di sviluppo hardware lo sforzo maggiore è stato la realizzazione di Mercenaries.
I ragazzi del team di Resident Evil Revelations avevano già lavorato alla realizzazione di Resident Evil: The Mercenaries 3D, dunque erano al “secondo round di sviluppo”, e questo ha permesso loro di procedere senza particolari difficoltà. Resident Evil: The Mercenaries 3D usa le conoscenze acquisite grazie a Resident Evil Revelations, e Resident Evil Revelations si basa sui feedback relativi a Resident Evil: The Mercenaries 3D. Credo che siamo proprio riusciti a interagire con i giocatori.
È la stessa cosa che è successa ai membri di Nintendo che hanno realizzato sia nintendogs + cats9 che Mario Kart 710. Anche loro hanno fatto due round di sviluppo per la console Nintendo 3DS. Ci sono cose che non è possibile sapere finché non si completa la realizzazione del gioco. Un motivo per cui Revelations ha raggiunto questo livello di completezza è sicuramente l’esperienza acquisita con lo sviluppo di Mercenaries. 9 nintendogs + cats è un gioco di simulazione pubblicato in Giappone per la console Nintendo 3DS nel febbraio 2011. 10 Mario Kart 7 è un gioco d’azione e di corse pubblicato per la console Nintendo 3DS nel dicembre 2011.
Sì. (ride) Siamo riusciti, con circa un anno di anticipo, a gestire tutte le problematiche che potevano insorgere nei sei mesi precedenti alla data di consegna, dunque lo sviluppo di Resident Evil Revelations è filato davvero liscio.
Durante la realizzazione di Mercenaries c’era molto altro lavoro da svolgere oltre alla programmazione, ad esempio la stesura della sceneggiatura di Resident Evil Revelations, quindi credo che il nostro metodo sia stato molto efficiente. Lo staff ha lavorato il doppio, a volte addirittura il triplo, e di questo sono profondamente riconoscente.
Mercenaries era a buon punto verso la fine del 2010, e questo ci ha dato un momento di respiro.
Hori-san, quale pensa sia stato il segreto che vi ha permesso di creare immagini di grande effetto in tempi così ridotti?
Credo sia stato il fatto che avevamo deciso fin dall’inizio che il concetto chiave dovesse essere l’horror e che la storia dovesse essere ambientata su una nave da crociera abbandonata. Kawata-san mi ha chiamato dopo l’E3.