Grazie per avermi raggiunto qui oggi.
Allora, vorrei iniziare parlando di THEATRHYTHM FINAL FANTASY1. Di recente ho avuto l’opportunità di parlare con Hazama-san2, il producer del gioco, e in quell’occasione ho capito che lei, Nomura-san, è un po’ il suo mentore. 1 è un gioco d’azione musicale che uscirà in Europa nell’estate 2012. 2Ichiro Hazama lavora per Square Enix. È il producer di .
Ho avuto l’impressione che lei ricopra, per Hazama-san, un importante ruolo di guida durante un processo creativo. Che cosa pensò quando lui le sottopose l’idea di THEATRHYTHM?
Ah, capisco. Intende dire che è raro che chi lavora alla realizzazione dei giochi abbia idee del genere?
Sì, perché la maggior parte degli sviluppatori si avvicina ai giochi da una prospettiva diversa. Hazama-san invece voleva partire dall’idea di usare immagini già esistenti. Mi sembrava un concetto molto interessante, così lo incoraggiai ad andare avanti.
Durante l’intervista ho pensato che Hazama-san avesse trovato nelle sue parole una forte motivazione. Ricordo anche che mi ha detto qualcosa del tipo: “Gli autori sono persone straordinarie. Seguono un loro percorso personale e, anche se tale percorso a volte è oscuro e difficile, sanno che raggiungeranno sempre il loro obiettivo. Io ho ancora molta strada da fare prima di poter agire allo stesso modo, ma li rispetto e ammiro molto”. L’ho trovato un commento davvero singolare.
Penso che sia sempre interessante parlare con qualcuno che possiede qualità o caratteristiche che tu non hai. La prima volta che parlai con Hazama-san capii subito che lui aveva qualcosa di speciale di cui io, invece, ero privo.
Beh, ogni anno vengono organizzati vari eventi videoludici, e di abitudine osservo le reazioni dei giocatori ai titoli presentati in quelle occasioni. La coda di persone che volevano giocare alla prima versione di prova di THEATRHYTHM era impressionante. Molti scrissero, sui blog e su Twitter, commenti come “È stato divertentissimo” o “Ho fatto la fila per tutta la giornata per giocare”, dunque pensai che, fin dal primo giorno, la risposta del pubblico fosse stata eccellente. Capii che l’esperienza reale del gioco migliorava molto l’impressione che il pubblico ne aveva.
Quindi pensò che fosse meglio che la gente avesse un’esperienza diretta del gioco?
Ci saranno sempre delle discrepanze tra le reazioni che noi vogliamo vedere nei giocatori e quelle manifestate nella realtà, e la correzione di tali discrepanze dev’essere fatta quasi ogni giorno. Questo vale anche per lei e per il suo team, Nomura-san?