Potreste parlarmi della storia?
Sin dall’inizio abbiamo scelto di basarci su un format simile a quello delle serie televisive. In questo ambito esiste un termine, “cliffhanger”12, con cui si allude alla tecnica di far concludere una cut-scene in modo che lo spettatore si chieda cosa accadrà dopo, con scene brevi che si susseguono l’una dopo l’altra e mostrano lo sviluppo di filoni narrativi diversi per ogni personaggio. Abbiamo voluto provare ad applicare questa tecnica. 12 Cliffhanger: tecnica drammatica basata sul far concludere la scena finale di un episodio nel bel mezzo di una situazione disperata o di tensione, in modo che il pubblico sia invogliato a vedere l’episodio successivo.
Esatto. Abbiamo ideato 12 filoni narrativi diversi, che dovevano terminare in un certo modo in situazioni specifiche, e abbiamo chiesto agli sceneggiatori di collegarli tra loro. Alcuni, però, sono stati eliminati, perché non avrebbero trovato un loro posto. La stesura del copione e la realizzazione del gioco hanno proceduto in parallelo, quindi la possibilità di apportare dei cambiamenti alla trama man mano che andavamo avanti con lo sviluppo ha avuto una profonda influenza sul risultato finale di ogni livello. Quando si è trattato di scegliere tra più opzioni, Hori-san ha sempre preso una decisione alla velocità della luce.
Abbiamo individuato i nostri punti di forza e siamo riusciti a dividerci il lavoro nel modo giusto, affidando a Hori-san le questioni più delicate e dando a Nakanishi-san il compito di mettere tutto insieme.
Ma le storie di Resident Evil non tendono a concludersi con qualcosa di assolutamente incredibile? (ride)
Invece siete riusciti a creare un titolo che si basa su qualcosa che sembra possibile, così, mentre ci si addentra nel mondo di gioco, vi si rimane profondamente coinvolti.
Nella seconda metà dello sviluppo invece assumiamo un atteggiamento diverso: “Finché è divertente, va benissimo!”. (ride)
La Capcom è così. Facciamo in modo che gli eventi principali siano interessanti, e riempiamo i buchi con le sole scelte logiche possibili.
Stavolta il contributo del sonoro all’atmosfera horror è stato fondamentale. Finalmente la parola può passare a Suzuki-san.
Sì. Quando Nakanishi-san mi ha detto che avremmo preso spunto dalle serie TV ho realizzato alcuni temi musicali orecchiabili e coinvolgenti. E ho inserito un motivo ricorrente nella prima scena di flashback, in alcune brevi clip di transizione e così via.