Le intenzioni di Square
Quando ha iniziato a lavorare come director, Nomura-san, come ha deciso quale stile di leadership adottare?
I primi director per cui avevo lavorato erano stati Sakaguchi-san e Kitase-san10. Credo che quei due abbiano avuto un forte influsso sul mio modo di pensare. Per la pianificazione dei combattimenti, invece, credo di essere stato influenzato da (Hiroyuki) Ito-san11, director di FFIX12. Un’altra mia fonte di influenza è (Tetsuya) Takahashi-san13 di Monolith14. Era incaricato della realizzazione grafica presso Square, e nelle prime fasi della mia carriera mi ha seguito e aiutato molto. All’epoca queste quattro persone erano i miei “mentori”. 10 Yoshinori Kitase lavora come producer nel primo reparto produttivo di Square Enix. Si è occupato di un ampio numero di progetti sin dall’era di Square, tra cui Final Fantasy VII. 11 Hiroyuki Ito è un autore di videogioco che lavora per Square Enix. Ha lavorato a moltissimi titoli e ha diretto FFIX e FFXII. 12 FFIX: Final Fantasy IX, il nono gioco della serie, pubblicato nel luglio 2000 in Giappone. 13 Tetsuya Takahashi è un autore di videogioco che ha lavorato per Square. Ha lasciato l’azienda nel 1999 per dare vita a Monolith. 14 Monolith: Monolith Soft, Inc., azienda di sviluppo videogiochi con sede a Meguro, Tokyo.
Così ha assorbito tutto ciò che poteva dai suoi quattro mentori prima di diventare director lei stesso?
Personalmente, sono convinto che il compito principale di un leader sia quello di spiegare al team qual è l’obiettivo da perseguire e assicurarsi che i collaboratori associno risultati positivi a tale obiettivo. Le sue parole, Nomura-san, mi fanno pensare che lei sia un ottimo capo: una persona che riesce a far capire chiaramente al team cosa fare e che spinge i colleghi a credere profondamente nel loro lavoro.
Ma anche una “persona visiva” come lei non può limitarsi a visualizzare una serie di immagini fisse. Deve pensare anche al funzionamento di dinamiche come quelle del combattimento, no?
Capisco. Lei ha in mente un’immagine completa, e questo le permette di dire “Questa parte è diversa” o “Questa va bene” e di trasformare gradualmente tale immagine in realtà. Fin dall’inizio possiede un quadro completo su cui lavorare.
Credo sia per questo che lo staff afferma che i miei video promozionali aiutano molto.
Dunque i video promozionali non sono solo per i clienti, ma servono anche per le presentazioni al suo staff. Suppongo che abbiano una funzione simile a quella delle specifiche.