In seguito andò negli uffici della Disney per un meeting?
Lei è il tipo di persona che ha già un’immagine di ciò che intende creare prima di iniziare a lavorarci su?
Direi proprio di sì. In quel caso avevo già visualizzato il gioco in uno spazio 3D, e quando andai alla sede della Disney l’immagine stava prendendo forma. Ovviamente anche i colleghi dello staff Disney avevano le loro opinioni particolari, e ci chiesero se eravamo interessati a trasformare una serie di loro idee in un gioco.
Lei voleva prendere in prestito i personaggi Disney per realizzare un nuovo gioco che potesse competere con Mario 64, di cui aveva già in mente un’immagine. Suppongo che le loro idee andassero in una direzione un po’ diversa.
Infatti. Alla fine arrivai a prendere la parola nel bel mezzo di una presentazione. Non avevamo tutto quel tempo, e sembrava che le ore che avevamo a disposizione dovessero essere dedicate solo alle presentazioni Disney. Così interruppi i colleghi e arrivai rapidamente alla conclusione, dicendo: “Io non realizzerò mai un gioco come questo”.
Lo furono sicuramente... (ride) Ma visto che parlavano in inglese, ed io non riuscivo a capire cosa dicessero, decisi che non me importava molto e illustrai loro la mia idea di base per Kingdom Hearts: protagonisti nuovi che intraprendevano un viaggio nei mondi abitati dai personaggi Disney. Dopo quel giorno, tornai a visitare la sede dell’azienda varie volte. Nel primo meeting mostrai allo staff un progetto con l’immagine di Sora, il personaggio principale del gioco. Lo avevo disegnato con un’arma che sembrava un’enorme motosega. Ricordo che tutti dissero “Che diavoleria è questa?”.
È vero! (ride) Sora ha attraversato un processo di lavorazione molto lungo prima di assumere la forma definitiva.
Ma alla fine la Disney accettò il personaggio? Lo stesso che, all’inizio, aveva lasciato l’intero staff senza parole?