Oggi sono qui con due colleghi di NAMCO BANDAI Games1 che hanno lavorato al titolo Tekken 3D: Prime Edition. Grazie per essere venuti. Sono felice che siate qui oggi. 1 NAMCO BANDAI Games Inc.: azienda nata nel 2006 dalla fusione di BANDAI Co., Ltd. e NAMCO Ltd. con sede a Shinagawa Ward, Tokyo.
Per prima cosa vorrei che vi presentaste e che mi raccontaste come avete iniziato a muovere i primi passi nel mondo dei videogiochi.
D’accordo. Io sono Katsuhiro Harada, produttore della serie Tekken2. Quando ero bambino, i miei parenti avevano un bar in cui c’era l’arcade Space Invaders3, ed è grazie a questo che ho iniziato ad amare i videogiochi. I miei genitori erano molto severi, e mi avevano proibito di usarli. 2 Tekken: serie di giochi di combattimento. Il primo titolo della serie era un videogioco arcade pubblicato nel 1994 da NAMCO Ltd. 3 Space Invaders è un videogioco arcade uscito nel 1978.
Certo che no! (ride) Non volevano comprarmi il Nintendo Entertainment System, così per giocare dovevo andare a casa dei miei amici o intrufolarmi in una sala giochi. Credo sia per questo che, al momento di cercare un lavoro, pensai: “Voglio entrare nell’industria videoludica ad ogni costo!”. I miei genitori erano disperati.
Sono nato negli anni Settanta, e per la generazione dei miei genitori l’industria videoludica era un mondo del tutto sconosciuto.
Ho studiato psicologia, dunque una materia completamente scollegata dai videogiochi. Ho avuto la mia prima offerta di lavoro da Namco quasi per caso. All’inizio non mi occupavo della realizzazione dei videogiochi, ma di vendite.
Esattamente! Credo che la passione che sento per i videogiochi sia in parte una reazione a qualcosa, una sorta di ribellione.