In cos'altro sono radicati i suoi valori, oltre all'esperienza all'estero?
Beh, uno dei più grandi successi di Capcom è stato un gioco intitolato Onimusha19, che ha realizzato ottime vendite in tutto il mondo. A quel tempo, Il Gladiatore20 aveva appena vinto l'Oscar, quindi avevamo pensato che i prodotti ispirati a vicende storiche avessero un buon potenziale di vendita. Fu allora che realizzai un gioco intitolato Shadow of Rome21. Il risultato... fu disastroso. Il motivo era che all'epoca non riuscivo a cogliere certi particolari. 19 Onimusha: gioco d'azione di sopravvivenza ambientato nel periodo Sengoku (stati combattenti) del Giappone. Il primo gioco della serie fu pubblicato da Capcom Co., Ltd. nel 2001. 20 Il Gladiatore: film americano del 2000 diretto da Ridley Scott. 21 Shadow of Rome: gioco di avventura e azione pubblicato da Capcom Co., Ltd. nel 2005.
Tutto dipendeva dalla mia falsa convinzione che ogni cosa che avesse un'ambientazione storica avrebbe avuto successo. Ad esempio, puoi mostrare un sacco d'azione in un film di due ore. Ma quando ho chiesto se gli americani conoscessero davvero la storia dell'antica Roma, la mia impressione è stata che, a meno che non avessero visitato quei luoghi da turisti, non avevano necessariamente l'entusiasmo che li spingesse ad approfondire la storia romana. E dunque, quando penso alla situazione in Italia, ho l'impressione che la gente del posto potrebbe non percepire Cesare come un uomo straordinario come invece può apparire agli occhi di un giapponese. Loro magari pensano: "Cesare? Sì, sappiamo chi è". In altre parole, noi asiatici abbiamo le nostre idee sull'interpretare questi periodi storici, come quali personaggi sono stati le figure più autorevoli, mentre la gente del luogo spesso ha idee COMPLETAMENTE diverse dalle nostre.
Lì non hanno qualcuno che assomigli a Shiono-san22? 22 Nanami Shiono: scrittrice giapponese che vive in Italia, la cui opera più famosa è Res Gestae Populi Romani.
Credo di no. Ecco perché anche i romanzi di Shiono-san farebbero dire alla gente di lì: "Oh. È questo che è successo?" Ecco perché l'erronea convinzione che "un gioco di ambientazione storica con il famoso impero romano venderà sicuramente bene!" è stato qualcosa su cui non ho consapevolmente riflettuto. In quell'occasione, probabilmente ho fatto di Europa e America un tutt'uno, senza comprenderle a fondo. Quell'episodio mi ha fatto capire che dovevo approfondire la mia conoscenza di qualsiasi argomento.
Quindi, dopo quell'esperienza sconfortante, altri valori si sono solidificati dentro di lei.
Sì. Assolutamente. Immagino che sia stata sconfortante perché ero tanto sicuro di me. Ho riflettuto sui miei errori e ho provato a capirli meglio. Il risultato è stato Dead Rising23. Ho preso il team di Shadow of Rome e ho analizzato l'America. Abbiamo osservato quali giochi erano amati lì e potevano conquistare gli americani. Dopo aver messo insieme i risultati di quell'analisi, credo che siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo. Ma solo dopo quell'esperienza, quello sconforto e quell'enorme sconfitta ho aperto gli occhi. 23 Dead Rising: gioco d'azione pubblicato da Capcom Co., Ltd. nel settembre 2006.
Ecco perché quando volevamo riportare in auge Street Fighter, ero determinato a non commettere lo stesso errore. Mi sono guardato indietro cercando di ricordare cosa mi aveva colpito allora, negli anni '90. Dovevo ricordare cosa avevano provato tutti a quel tempo. Ed ecco come ho creato gli episodi, uno ad uno.
Sono passati nove anni dall'ultimo episodio della serie. Come è iniziato precisamente il revival di Street Fighter?
Quando sono stato intervistato all'estero su un altro titolo, l'ultima domanda che quasi tutti mi rivolgevano era: "Quando uscirà un seguito di Street Fighter?" Un sacco di gente mi ha fatto questa domanda. Il motivo per cui pensavo che la serie fosse finita dopo Street Fighter III24 era dovuto allo stesso errore che avevo commesso con Shadow of Rome. Avevo solo considerato gli stessi consumatori che erano stati fan accaniti della serie. 24 Street Fighter III: pubblicato inizialmente come arcade da Capcom Co., Ltd. nel 1997 e successivamente trasferito sulle console domestiche.
Sì. Ho capito che c'erano persone che lo stavano aspettando. Ho deciso di far rivivere la serie in tutto e per tutto.