Rimanere fedeli allo spirito di Zelda
Vorrei porvi una domanda che ho già rivolto ai giovani sviluppatori che hanno partecipato a queste interviste: che cosa è Zelda secondo voi? Cominciamo da lei, Kawagoe-san.
Io mi sono occupato delle parti filmate del gioco e non conosco molto bene i dungeon. Per questo, verso la fine dello sviluppo ho provato ad affrontare il gioco come farebbe un normale giocatore e devo dire che mi sono divertito. (ride) Anche pochi giorni fa mi è successo di ritrovarmi in un dungeon da cui non sapevo come uscire, allora mi sono impegnato a fondo e alla fine ci sono riuscito. In quel momento ho sorriso, soddisfatto di avercela fatta. (ride) Sorridevo, sperando che nessuno avesse notato la mia reazione, ma per me l'essenza di Zelda è tutta racchiusa in quel momento in cui il sorriso sorge sul volto del giocatore.
Esatto. Ho l'impressione che Zelda sia stato concepito proprio con lo scopo di far sorridere di soddisfazione i giocatori.
È necessario creare un mondo davvero ricco, affinché i giocatori possano godere di quegli attimi di soddisfazione.
Ci sono delle differenze tra la creazione dei filmati per Zelda e quella per altri software?
Nei filmati di Zelda è essenziale cercare di eliminare, per quanto possibile, tutti i momenti in cui il giocatore fissa lo schermo, senza premere i pulsanti. Questo è un aspetto su cui ci siamo concentrati fin dai tempi di Ocarina of Time.
Certo che lo è. (ride) Ma cerchiamo di non creare dei filmati in cui il giocatore sta a guardare senza far niente, anche se si tratta di lunghe storie sottotitolate. Per lo meno cerchiamo di pensare a delle scene filmate in cui si debba premere almeno un pulsante per poter proseguire. Bisogna porre il controllo nelle mani di chi gioca, ma questo significa che dovevamo pensare e predisporre delle sequenze filmate nel caso il giocatore non premesse nessun pulsante e non è stato certo facile.
Deve essere difficile trovare degli espedienti per far aspettare il giocatore, mentre i messaggi vengono visualizzati sullo schermo.
Però ci sono dei trucchi anche per quello. Con lo sviluppo della serie, le strategie e l'esperienza a riguardo sono aumentate ed è nostra intenzione continuare a seguire questo parametro.