Quando abbiamo annunciato l’uscita di Wii Sports all’E3, i giochi contenuti erano solo tre: tennis, golf e baseball. In seguito sono stati aggiunti anche il bowling e il pugilato, quindi ora gli utenti possono scegliere tra cinque giochi. Potrebbe spiegarci come è avvenuto questo cambiamento?
Abbiamo deciso di aggiungere questi due giochi, perché Wii Sports verrà venduto in tutto il mondo. Fin dall’inizio avevamo deciso di includere tennis, golf e baseball. Il tennis e il golf sono due sport molto diffusi a livello mondiale, ma il baseball non è così seguito in Europa. All’inizio pensavamo che questi tre giochi potessero soddisfare più o meno tutti i gusti, ma poi ci siamo resi conto che, nei paesi in cui non si gioca molto a baseball, le alternative si sarebbero ridotte a due. Per questo motivo abbiamo deciso di offrire una maggiore varietà e abbiamo cominciato a pensare ad altri sport da inserire.
Eravamo orientati verso sport conosciuti in tutto il mondo e a cui più persone possibile potessero aver giocato. Inoltre puntavamo a sport che avrebbero potuto attirare anche le mamme, che magari non praticano attività fisica regolarmente. Per questo motivo abbiamo pensato al bowling e, come sempre, abbiamo ottenuto una versione dimostrativa in un batter d’occhio. (ride) Gli sviluppatori hanno lavorato a questo progetto per un paio di giorni e, non appena abbiamo avuto l’opportunità di giocarci, è stato amore a prima vista! Per questo abbiamo deciso di inserire il bowling in Wii Sports.
Contemporaneamente avevamo in progetto di inserire anche il pugilato, un altro sport molto diffuso in tutto il mondo. Dato che sia il Nunchuk che il telecomando Wii saranno forniti con la console Wii, sarà possibile impugnarne uno per mano, e questo ci ha permesso di pensare ad altre possibilità di gioco. A dir la verità, all’inizio pensavamo di inserire o l’uno o l’altro, a seconda di quale fosse riuscito meglio, ma, procedendo con le prove, ci siamo resi conto di aver creato due giochi talmente validi che era difficile scegliere tra uno dei due. Per un attimo abbiamo scherzato, ipotizzando di riservarne uno per Wii Sports 2, ma, alla fine, erano venuti così bene, che non abbiamo potuto fare a meno di proporli entrambi al pubblico il prima possibile. Anche perché volevamo assolutamente mostrare a tutti quanto si sarebbero potuti divertire giocando a bowling o a pugilato con la console Wii. Così abbiamo chiesto a programmatori e sviluppatori di continuare con entrambi i progetti.
Da quanto dite, sembra che il feedback ottenuto durante lo sviluppo del software sia stato positivo, ma immagino che la prova del nove siano stati gli utenti all’esterno dell’azienda. Fino ad allora non vi sentivate un po’ in ansia, Eguchi-san?
Sì, io sono il tipo di persona alla quale piace entrare nei panni di un personaggio di fantasia, indossare un cappello e andare a pescare! (ride) Per questo, piuttosto che spendere soldi cercando di realizzare un gioco realistico, preferisco cercare di far capire ai clienti quanto sia innovativa la nuova console Wii. Naturalmente è impossibile prevedere come questi giochi verranno accolti, ma le reazioni positive ottenute durante l’E3 hanno confermato che i giocatori si divertono come ci aspettavamo. E da quel momento abbiamo potuto continuare a sviluppare il software senza alcuna esitazione.
Beh, sì! Ognuno di noi era convinto che questi giochi sarebbero stati un successo, ma io non ero tanto ansioso di conoscere la reazione degli utenti, quanto di vedere la mia famiglia giocare. Anche mia moglie, che non gioca mai, o mia figlia, che non va ancora a scuola e che non ha ancora una buona coordinazione oculo-manuale. O addirittura le amiche di mia moglie e i loro mariti. Quando non si ha ancora una famiglia, si tende a passare il tempo con persone che hanno gli stessi interessi e quindi anche la cerchia di persone per cui si creano i giochi si riduce. Ma quando si ha una famiglia si incontrano spesso nuove persone, con le quali non è detto che si abbiano interessi in comune. Prima, quando creavo un gioco, pensavo sempre a utenti simili a me, ma ora tendo a considerare anche le persone che normalmente non giocano con i videogiochi. È per questo motivo che, durante la creazione del gioco del tennis per Wii Sports, quando ho visto il divertimento di chi giocava, ho pensato subito al fatto che anche le persone che non giocano regolarmente, si sarebbero divertite con la console Wii. Devo ammettere che a me non interessava tanto sapere quanto avrebbe venduto o se avrebbe ottenuto successo a livello mondiale, ma piuttosto se i miei familiari e amici si sarebbero divertiti.
Ed è proprio quello che intendiamo, quando parliamo di rendere i giochi accessibili a tutti, giusto?
Beh, non ero del tutto tranquillo, ma aspettavo le reazioni del pubblico senza sentirmi addosso grandi responsabilità. Durante l’E3 ho visto giochi dalla grafica stupenda con un numero incredibile di poligoni, allineati uno accanto all’altro e riuscivo a trattenere a malapena l’emozione al pensiero di accostare Wii Sports a questi giochi.