Riconsiderare il rapporto gioco-utente
La realizzazione dei canali Wii è iniziata prima ancora che la loro ideazione fosse completata. Come avete raggiunto il risultato attuale?
Se ci si ripensa ora, sembra ovvio che una console utilizzata da più persone dovrebbe offrire funzioni diverse. Tuttavia ciò complica le cose, in quanto diventa più difficile presentare il tutto in maniera comprensibile.
Esattamente. Volevamo aggiungere altre funzioni, senza rischiare di complicare le cose. E mentre discutevamo su come semplificarle, ci vennero in mente i televisori nei negozi di elettronica. Tanti schermi, tanti canali uno accanto all’altro: un concetto semplice da comprendere e al tempo stesso molto entusiasmante. È da qui che sono nati i riquadri del menu di presentazione dei Canali.
È così che succede quando si prende una decisione: uno fa un commento quasi casuale e questo prende subito piede, soprattutto quando si fa fatica a trovare l'idea giusta.
Se ora guardiamo i riquadri dei Canali Wii, la cui creazione è stata molto travagliata, comprendiamo l'intenzione degli sviluppatori, in quanto le tre file di quattro canali vengono trattate allo stesso modo. Se si fosse trattato di una console tradizionale, il canale relativo al caricamento del disco sarebbe stato più grande degli altri, no?
Proprio così. Se si pensa che l'attività principale della Nintendo è sempre stata la creazione di giochi, può sembrare strano che i canali relativi al meteo, alle notizie e al gioco abbiano le stesse dimensioni. I membri del team non avevano dubbi. Alla base di questa determinazione c'è il concetto di "divertimento per tutta la famiglia" e il fatto che il Nintendo DS fosse stato accolto positivamente da così tanta gente.
Quando abbiamo lanciato il Nintendo DS avevamo chiari in mente i desideri della gente, per questo il suo impatto è stato molto positivo. E sul successo ottenuto abbiamo creato le nostre idee riguardo al mercato della console Wii.
È vero, il Nintendo DS è stato la conferma che è preferibile avere software di diverso tipo a disposizione, piuttosto che solo i giochi tradizionali e nient'altro. E questo è stato un punto fermo per noi durante il processo di creazione del menu di sistema Wii, così chi vuole giocare potrà farlo tranquillamente, mentre coloro a cui interessano altre funzioni potranno utilizzare i canali corrispondenti.
Questo è stato l'obiettivo principale, per lo meno per coloro che hanno partecipato alle riunioni sulle funzioni di sistema. Bisogna ammettere però che all'inizio alcuni membri dell'azienda che non erano al corrente della situazione non erano molto d'accordo. Ma ogni volta Tamaki-san metteva tutto se stesso, e la passione di cui solo lui è capace, per spezzare una lancia in favore della nostra visione! (ride)