Un modo nuovo per visualizzare le foto
Kawamoto-san, cosa ha provato quando le hanno chiesto di creare un Canale Wii, dopo aver ideato due prodotti di così grande successo come i giochi Brain Training? Non si è chiesto perché non le abbiano proposto di creare un gioco tradizionale?
Beh, sì, mentirei se dicessi di non averci pensato! (ride) Ma avendo due figli piccoli, tendo a fare loro molte foto, come tutti i genitori, e poi le guardo sul computer portatile. Per questo sono consapevole di quanto possa essere noiosa questa operazione ed ho accolto subito volentieri l’idea di sviluppare il Canale Foto. Quando si mostrano le foto su un computer ai bambini, questi sono più interessati a giocherellare con la tastiera. Per questo motivo, quando Iwata-san ha proposto l’idea di guardare le foto sullo schermo di un televisore, avevo già chiaro in mente qual era il nostro obiettivo. In un certo senso ero contento di occuparmi di questo canale, perché era una cosa che mi interessava in prima persona.
Forse è per questo che ha realizzato il prototipo in un battibaleno! Sono rimasto davvero sorpreso quando ho visto che era stato in grado di produrlo in così poco tempo.
Penso di esserci riuscito perché uso continuamente la fotocamera digitale e mi ero già più volte posto il problema di cosa cambiare e come. Per questo avevo già in mente come poter affrontare il progetto.
Le impostazioni di base per la visualizzazione delle foto: ingrandimento e rimpicciolimento, effetto pixel e persino le funzioni relative allo slideshow erano già presenti fin dai primi momenti dello sviluppo.
Fra tutti i canali, il Canale Foto era stato il più completo fin dall’inizio. Quando venne mostrato, la gente cominciò a rendersi conto di ciò che la console Wii sarebbe stata in grado di fare ed è stato proprio questo che ha dato nuovo vigore allo sviluppo degli altri canali. Un po’ come avvenne quando io e Kawamoto-san abbiamo iniziato a sviluppare Brain Training.
Sì, ci sono delle affinità, infatti allora, pensando al software per DS in circolazione, mi chiedevo continuamente perché non ci fossero giochi che potessero essere controllati semplicemente scrivendo sullo schermo. Iwata-san allora mi chiese di sviluppare un programma di calcolo, che poi sarebbe diventato Calcolo 20 di Brain Training.
Kawamoto-san e il suo team, alla richiesta di adattare le idee del Dr Kawashima al Nintendo DS, produssero il programma Calcolo 20. Anche in quel caso, il prototipo assomigliava molto al prodotto finito.
Fu necessario apportare alcune piccole modifiche, ma avevamo già la struttura di base ed era una soddisfazione poter usare l’applicazione fin dall’inizio.
Kawamoto-san, lei è responsabile dello sviluppo di software, ma è un programmatore. Immagino che le conoscenze nel campo della programmazione siano molto importanti, in quanto, quando le viene un’idea, la può concretizzare direttamente, senza dover stilare un documento con le varie specifiche. E ciò facilita senz’altro le cose: anch’io vengo dalla programmazione, quindi so come vanno le cose.
Avete tenuto conto di qualche aspetto particolare durante lo sviluppo del Canale Foto?
Per me era importante che anche coloro che non avevano conoscenze tecniche lo potessero usare. Penso che lavorare su Brain Training mi abbia influenzato in questo senso. Forse rischiamo di uscire un po’ dall’argomento, ma, nel caso di Brain Training, il gioco era stato ideato con l’intenzione di essere controllato tramite il touch screen. Per questo c’erano alcuni pulsanti sullo schermo che indicavano agli utenti cosa sarebbe successo nel caso li avessero toccati. Se con Brain Training fossero stati usati i comandi tradizionali, come ad esempio la pulsantiera di comando + e altri pulsanti, gli utenti avrebbero dovuto conoscere prima di tutto la funzione di ogni pulsante. Invece, l’utilizzo dei comandi del touch screen consente all’utente di premere direttamente il pulsante desiderato. L’importante è che l’utente sappia esattamente cosa succede quando viene premuto un determinato pulsante. Con Brain Training avevamo cercato di raggiungere il massimo livello di semplicità, livello che siamo riusciti a ottenere con la console Wii. In particolare, ho insistito affinché eliminassimo dallo schermo qualunque elemento che potesse creare confusione. Ciò ha permesso agli utenti di usare i comandi per lo scorrimento e per lo zoom avanti e indietro in maniera molto intuitiva, anche se era la prima volta. Mentre lavoravo a questo progetto avevo sempre in mente l’idea di una famiglia di quattro persone che si diverte davanti al televisore. Per questo, ad esempio, mi sono sforzato di non far comparire parole difficili sullo schermo, come avevo fatto per Brain Training.