Non credo siate riusciti a creare così facilmente il gioco, solo perché il telecomando Wii si adattava perfettamente alla serie di WarioWare. Al contrario, penso che questo vantaggio possa avere presentato diverse difficoltà durante lo sviluppo, dico bene?
In effetti le potenzialità del telecomando Wii sembrano fatte apposta per la serie di WarioWare, ma proprio per le numerose possibilità di utilizzo, è stato difficile trovare un modo efficace per comunicare al giocatore come dovesse usare il controller. Inoltre il ritmo è essenziale nella serie di WarioWare ed era necessario che i giocatori fossero in grado di capire la mossa successiva da fare in circa cinque secondi. Perciò le modalità di comunicazione sono state il primo grosso problema da risolvere.
I WarioWare precedenti erano concepiti per delle console portatili o per un normale controller, perciò bastava dare un'indicazione come: "Premi il pulsante A!". Invece, nel caso del telecomando Wii, non possiamo capire in che modo il giocatore lo utilizzerà e la comunicazione delle istruzioni di gioco è diventata certamente più complessa.
Esattamente. Come potevamo far comprendere all'istante al giocatore quali fossero le azioni necessarie? Abbiamo così iniziato a spremerci le meningi su questo problema, mentre continuavamo ad avere idee sui minigiochi. Il telecomando Wii è una periferica estremamente interessante e le idee divertenti non mancavano di certo. Tuttavia, le proposte accettate per la creazione dei minigiochi erano per lo più serie e sembrava che al gioco mancasse qualcosa della natura di WarioWare.
Perciò, quando è venuta fuori l'idea delle "forme" di danza, il titolo del gioco è diventato ufficialmente "Smooth Moves" . Anche se... in effetti... non si balla di certo. (ride)
Anch'io ho fatto dei piegamenti davanti a tutti, quando mi avete mostrato il primo software sperimentale del gioco. (ride)
Mi avete fatto partecipare alla presentazione solo perché volevate vedermi fare i piegamenti. (ride) Tutti i membri dello staff erano così divertiti, mentre li facevo.
In effetti, dal punto di vista del programma, non è strettamente necessario fare dei piegamenti sollevando il telecomando Wii sopra la testa. Si potrebbe anche metterlo in orizzontale, in questo modo, e muoverlo su e giù e il gioco lo riconoscerebbe come corretto. Ma ci siamo chiesti come avrebbe reagito lei, Iwata-san, alla presentazione...