Miyamoto-san, qual è stata l'idea principale alla base della realizzazione del controller?
Quindi… questo è ciò che intendete per accessibilità. Il compito vi deve senz'altro essere sembrato difficile, ma… cosa vi ha spinto nella direzione del controller attuale?
I motivi sono molteplici e sono collegati l'uno all'altro. Come prima cosa Takeda-san suggerì di usare un puntatore. Successivamente Ikeda-san propose di dargli la forma allungata attuale, come se fosse una bacchetta. E ciò si sposava perfettamente con quello che avevo in mente.
Durante i meeting, Miyamoto-san estraeva spesso il telefono cellulare ed esclamava entusiasta: "Non potremmo fare una cosa del genere?" (ride)
Dopo aver introdotto l'idea del puntatore, però, non fu automatico il passaggio a un dispositivo a forma di bacchetta, vero? In definitiva avremmo anche potuto creare un controller a due mani con un puntatore nel mezzo.
Se non sbaglio l'avevamo chiamato Gunbai, come il ventaglio usato dall'arbitro nel sumo.
Ah, è vero, Gunbai. L'abbiamo anche sottoposto a test accurati, se non ricordo male.
Ripensandoci, mi rendo conto che avevamo adottato un approccio sbagliato. Volevamo indirizzarci verso un dispositivo a forma di bacchetta, ma iniziammo a pensare a un controller a due mani. Quando me ne resi conto dissi a tutti: "Dobbiamo partire da una bacchetta!"
La decisione sulla forma da adottare e sul fatto che il controller sarebbe stato usato con una mano sola, risolse già molti dei nostri problemi. Mi resi conto che le nostre idee sul controller stavano prendendo forma. Alla fine, quindi, la soluzione ai vari problemi non giunse intenzionalmente, ma grazie al fatto che varie idee funzionavano perfettamente con il concetto di fondo. E fu a quel punto che pensai che ce l'avevamo fatta.