Se è vero che il telecomando Wii ha permesso di risolvere una serie di problemi, riuscendo a convincere tutti, va anche detto che ha fatto emergere un nuovo problema: per giocare con il telecomando Wii era necessario applicare una barra sensore al televisore. Non nascondo che molte persone hanno espresso i loro dubbi in merito fino alla fine. Per questo vorrei sentire da ognuno di voi quali erano i vostri dubbi e le vostre aspettative riguardo alla barra sensore. Ikeda-san?
Avendo già lavorato su prodotti che utilizzano sensori di accelerazione, avevo un'idea generale delle caratteristiche e delle limitazioni che avrei incontrato con questa tecnologia. Dalla mia esperienza, sapevo già che avremmo avuto bisogno di un punto di riferimento assoluto vicino al televisore per migliorare l'affidabilità del comando. Se non si riesce a rilevare correttamente il raggio che connette il controller al televisore e quindi non si stabilisce un asse direzionale assoluto, non è possibile sapere dov'è diretto il puntatore, a causa del margine di errore che ne risulta. Questo deve essere fissato chiaramente affinché gli utenti possano ottenere una visione chiara dei risultati delle loro azioni. In altre parole, la funzionalità del controller aumenta enormemente se esistono degli assi per misurare sia l'accelerazione che la direzione. Per questo motivo la barra sensore risultava assolutamente indispensabile.
Nelle prime fasi dello sviluppo abbiamo incontrato una serie di problemi che non avevamo previsto: il fatto per esempio che il controller avrebbe reagito alle luci fluorescenti. La creazione di un meccanismo che impedisca al controller di rispondere alla luce fluorescente e alla luce del sole può sembrare cosa da poco, però ci ha creato un bel po' di problemi.
Immagino che anche la progettazione della barra sensore abbia posto una serie di problemi, ma completamente diversi da quelli presentati dal controller.
Sì, esatto. Come ho già detto, la console Wii era stata progettata in origine per essere estremamente piccola e semplice, in modo da poter essere sistemata tra tutte le apparecchiature audio/video collegate al televisore senza dare troppo nell'occhio. Ma è emersa la necessità di applicare una barra sensore al televisore. La sua progettazione si è rivelata più problematica di quanto avessi pensato. Non sarebbe stato sufficiente evitare semplicemente il problema suggerendo di sistemarla sopra al televisore. Dopo tutto, i modelli a schermo piatto stanno diventando sempre più comuni e poiché sono progettati per integrarsi nel design generale del soggiorno, dovevamo pensare come adeguare la barra sensore a questa esigenza. Sarebbe stato meglio, per esempio, posizionarla sopra o sotto lo schermo? Come potevamo renderla adatta a una varietà di televisori diversi? Di che colore dovevamo farla? Mi ricordo di aver portato innumerevoli prototipi a Miyamoto-san, ma sono stati tutti rifiutati... Quante volte ha rifiutato i nostri progetti?
Ne ho rifiutati davvero tanti, vero? Ero proprio ossessionato dall'aspetto della barra sensore. (ride) Voglio dire: lavoriamo sodo per far capire ai nostri clienti quanto sia semplice e funzionale il Wii e quando sembra che siano disposti a comprarlo, all'ultimo momento gli diciamo, "Oh, a proposito, vi serve anche questo." Sinceramente, se fosse stato possibile fare a meno della barra sensore, sarebbe stato meglio non averla. Questo era chiaro a tutti. Tuttavia, considerata la necessità di migliorare l'affidabilità, e visto che questa era l'idea alla base della tecnologia scelta, non potevamo assolutamente farne a meno. All'inizio abbiamo discusso la possibilità che avesse le batterie e fosse posizionata vicino al televisore, ma così l'utente avrebbe dovuto preoccuparsi di sostituire le pile scariche. Comunque, la console Wii doveva essere connessa al televisore con un cavo, quindi doveva essere posta entro la lunghezza del cavo per il televisore. Così abbiamo deciso di alimentare il sensore mediante la console con l'intenzione di proporre altre idee in un secondo momento, in modo che non fosse in vista più del necessario e in modo che il cliente fosse libero di collegarla come preferiva. Se ci pensate, ai tempi del NES gli utenti dovevano staccare l'antenna dal televisore per poter giocare. (ride)
Certo, si può dire che il problema da risolvere questa volta era molto minore, in confronto! (ride) In ogni caso, quando questo tipo di tecnologia verrà finalmente integrato nei televisori, non ci sarà più bisogno della barra sensore. Ma siamo ancora in un periodo di transizione e l'unica scelta che abbiamo è chiedere al cliente di utilizzare questo dispositivo. Ed è per questo motivo che l'abbiamo fatta piccola, perché stavamo davvero cercando di renderla quasi invisibile.
Persino per il cavo abbiamo discusso a lungo se farlo grigio o nero. Abbiamo anche fatto in modo che potesse essere collegato a un lato del sensore a scelta, di modo da adattarsi perfettamente al televisore.
Ci sono due categorie di persone: quelle che avrebbero piazzato la barra sensore in qualunque modo e quelle che invece avrebbero provato a nasconderla a tutti i costi. Noi abbiamo cercato di venire incontro alla seconda categoria. Abbiamo pensato a tutte le forme possibili di televisori e ai loro sostegni e abbiamo fatto del nostro meglio per renderla adatta a tutti.
In realtà, concentrarci su questo, ha portato Miyamoto-san a rifiutare molte delle nostre proposte. Nei design precedenti, il cavo penzolava da dietro la barra sensore e non poteva essere comodamente nascosto dal televisore.