Ora vorrei parlare un po' della struttura e del design della console Wii. Takamoto-san, ci racconti qualcosa del suo lavoro.
Credo che se confrontata con le altre console in commercio, la console Wii abbia una forma che non passa inosservata. Innanzitutto, è di gran lunga la più piccola. Ci parli un po' di questo.
Eh sì, è proprio così, le dimensioni ridotte sono una delle caratteristiche base della console Wii. Il nostro obiettivo iniziale era lo spessore di 2 o 3 custodie di DVD. Ovviamente questo era un ordine che veniva direttamente da lei, presidente. (ride)
È strano che sia proprio io a dirlo, ma non credo sia stato un ostacolo facile da superare. Potrebbe dirci quali sono state le maggiori difficoltà?
La parte più difficile è stata il lettore disco. Come è facile immaginare, se dobbiamo considerare lo spazio per il rivestimento esterno e gli altri componenti, il lettore disco non può essere più spesso di una custodia di DVD. È stato davvero molto difficile. Non bisogna dimenticare che se la console è troppo sottile, si presentano ovviamente dei problemi di robustezza. Per quanto sofisticata, la console Wii resta pur sempre uno strumento di gioco e non bisogna dimenticare che verrà usata anche da bambini. Nintendo, in particolare, ha dei criteri severissimi per poter garantire che i prodotti non si rompano troppo facilmente... (ride) È per questo che per riuscire a far convivere ridotte dimensioni e robustezza abbiamo dovuto provare e riprovare, costruendo e testando ogni volta modelli sempre diversi. Alla fine siamo riusciti a rendere la console spessa come 3 custodie di DVD inserendo internamente delle lastre di rinforzo.
Anche se avevamo problemi di volume, abbiamo voluto utilizzare comunque un lettore a caricamento frontale. Scegliendo una soluzione come quella del GameCube, con uno sportello sopra, o con un carrello che si apre in avanti, avremmo potuto risparmiare solo qualche millimetro. Inoltre, il lettore a caricamento frontale è più costoso e può presentare problemi di durata. Tuttavia, come abbiamo detto prima, rimane la questione dello spazio e se pensiamo alle persone che posizioneranno la loro console Wii nel poco spazio che hanno intorno al televisore, un lettore a caricamento frontale, che permette di inserire ed estrarre rapidamente i dischi è un elemento fondamentale. Credo che questa decisione, basata sullo stile di vita dei nostri consumatori e in considerazione del fatto che i nostri controller sono wireless, sia stata la scelta giusta.
Certamente. Io mi sono occupato del design della console, dei controller e anche del packaging e dei logo.