Wii Project Extra! Edizione speciale: intervista a Iwata-san Cari lettori della serie “Iwata chiede”, permettete che mi presenti. Il mio nome è Nagata, lavoro per il sito Web “Hobo Nikkan Itoi Shinbun", un sito di proprietà di Shigesato Itoi1 e ho avuto il piacere di raccogliere e curare queste interviste. Finora mi sono occupato delle interviste tenute da Iwata-san che trovate in queste pagine Web. Al termine di una di queste interviste, senza alcun preavviso, Iwata-san mi ha chiesto se fossi disposto a trovarmi con lui per un’intervista speciale. Quindi mi sono ritrovato a registrare la nostra conversazione, senza avere idea di cosa ne sarebbe venuto fuori. La nostra conversazione è riassunta in questa speciale intervista, dal titolo “I ruoli si invertono: Iwata risponde". Questo sarà l’unico numero speciale della serie e vi chiedo fin d'ora di perdonare questo fuoriprogramma. La prossima serie di interviste riguarderà i software per la console Wii e cominceremo con Wii Sports. Questa intervista è un po’ lunga, vi avverto, ma spero che la apprezzerete come una piacevole intrusione. 1Shigesato Itoi è un famoso copywriter e designer di videogiochi. È conosciuto soprattutto per il suo contributo ai giochi della serie Mother (conosciuti negli Stati Uniti come Earthbound) della Nintendo. Itoi ha doppiato il padre nella versione giapponese del film di animazione Tonari no Totoro (in inglese, My Neighbor Totoro).
Come ho scritto nell’introduzione, ho sentito il bisogno di documentare i vari stadi della creazione della console Wii. Con questa console, Nintendo ha deciso di rompere con la tradizione, dando vita a una console (il cui nome in codice, “Revolution”, già la dice lunga) con la speranza di riuscire a cambiare il modo attuale di giocare. Naturalmente non è stato un compito facile e spesso non riuscivamo a vedere la fine del tunnel. Il mio desiderio di documentare il processo era molto forte e mi rendo conto che, mentre potrà essere utile per coloro che vogliono sapere quali idee siano alla base della creazione della console Wii, per altri questo resoconto potrebbe non essere così interessante. Per questo motivo abbiamo deciso di inserirlo nella home page di un sito Web Nintendo, in modo che fosse sempre disponibile per chiunque volesse leggerlo. Abbiamo pensato che fosse il modo ideale per fornire informazioni sulla storia della console Wii e sulle idee alla base della sua creazione.
Beh… Penso che l’attuale struttura dell’azienda mi abbia facilitato in questo. Essendone il presidente, sono coinvolto in tutte le decisioni finali sul progetto Wii. Per questo motivo, dato che volevamo spiegare concretamente ai nostri lettori come fosse nata la console Wii, ho pensato che la cosa migliore fosse che io stesso conducessi le discussioni. So che un approccio del genere non era mai stato adottato, ma ho pensato che l’attuale struttura dell’azienda vi si prestasse perfettamente. Lo scoglio più grande è stato rendere comprensibili tutti i punti salienti delle nostre conversazioni e ricavarne articoli piacevoli da leggere. Vorrei che questo fosse chiaro, quindi, mi raccomando, non lo elimini dalla stesura finale! (ride) Normalmente preparo io stesso i miei discorsi e le mie presentazioni, altrimenti non mi sento a mio agio, ma nel caso di queste interviste non sarei mai riuscito a trovare il tempo di riassumere tutti gli articoli in prima persona. D’altro canto, mi rendo conto che non è sempre possibile, per me o per le persone che intervisto, parlare in maniera chiara e comprensibile per i lettori. Per questo motivo ho sentito il bisogno dell’intervento di qualcuno che ci sapesse fare con le parole, in modo da far partire il progetto nel modo migliore. Nagata-san, la conosco dai tempi in cui lavorava per una rivista di videogiochi e dato che siamo ancora in contatto grazie al lavoro che svolge per il sito Web “Hobo Nichi”, lei è stata la prima persona che m i è venuta in mente.
Beh, grazie per aver pensato a me! (ride) Trovo questa esperienza davvero elettrizzante.
Per prima cosa, mi ha stupito scoprire che, oltre ai dettagli sulla realizzazione della console Wii, conosce molto bene anche la personalità di tutti i suoi dipendenti.
Non esageriamo! (ride) Considerando che i dipendenti della Nintendo sono oltre 1300, sarebbe impossibile ricordarli tutti!
Forse perché la Nintendo si occupa di un settore abbastanza specifico. E forse anche perché, avendo io stesso esperienza nel campo dello sviluppo, ho più affinità con gli sviluppatori di quanto non avvenga a un normale dirigente.
Inoltre, abbiamo sempre confrontato le nostre idee attraverso il brainstorming, affrontato gli stessi problemi e preso le decisioni più delicate tutti insieme: in ogni frangente mi è capitato di parlare con molte persone, come ad esempio, Takeda-san e (Shigeru) Miyamoto-san. Penso che il fattore che ha contribuito più di ogni altro a far sì che io e i miei dipendenti ci capissimo così bene, sia stato il mio coinvolgimento totale nello sviluppo della console Wii.
Quando creava i giochi, scriveva direttamente i programmi, mentre nel caso della console Wii ha avuto a che fare con la creazione di hardware. Confrontando le due esperienze, si è accorto di aver adottato un approccio diverso durante il processo di creazione?