D'ora in poi parleremo dei software per la nuova console. Oggi abbiamo la fortuna di avere con noi gli sviluppatori di Wii Sports, con i quali inizieremo la serie di interviste sui software per la nuova console. Vorrei chiedervi di presentarvi, iniziando da Eguchi-san, ma mi raccomando, cercate di usare un linguaggio semplice, affinché i lettori possano capire senza troppe difficoltà.
Mi chiamo Eguchi e lavoro per la Divisione Analisi Entertainment e Sviluppo. Ho ricoperto il ruolo di producer durante la lavorazione di Wii Sports. In passato, ho lavorato per la serie Super Mario World, mentre più recentemente ho lavorato come producer per Animal Crossing: Wild World. Inoltre sono stato anche il responsabile di Wii Play in contemporanea a Wii Sports.
Sono Ota e lavoro anch'io per la Divisione Analisi Entertainment e Sviluppo. Wii Sports contiene 5 giochi di sport e io sono stato il responsabile per il tennis. Finora mi sono occupato di diversi progetti e uno dei lavori che ho trovato più divertente è stato quello di cinque anni fa, in cui mi sono occupato di 100 Marios1 sul palco, durante la presentazione del Nintendo GameCube. (ride) 1100 Marios fu una demo mostrata nella prima apparizione ufficiale del Nintendo GameCube, allo SpaceWorld 2000, un evento organizzato da Nintendo a Chiba, nell'hinterland di Tokyo. La dimostrazione cominciava con un solo personaggio, per poi aumentare fino ad avere più di 100 Mario in movimento sullo schermo.
Io sono Yamashita della Divisione Analisi Entertainment e Sviluppo. Sono stato il responsabile per il baseball e il pugilato di Wii Sports. Recentemente ho collaborato a Big Brain Academy. In passato mi sono occupato di Pikmin e Pikmin 2, mentre prima ancora ho lavorato a Mario Artist: Talent Studio. Ma forse sto andando troppo indietro.
Anch'io sono della Divisione Analisi Entertainment e Sviluppo e mi chiamo Shimamura. Mi sono occupato del golf e del bowling. Sono passato a questa divisione tre anni fa e recentemente mi sono occupato di Nintendogs.
Ottimo. Iniziamo da lei, Eguchi-san... Che cosa vi ha spinto alla creazione di Wii Sports?
La ragione principale è stata certamente lo sviluppo del telecomando Wii che è una delle punte di diamante di questa nuova console. Quando è stato completato, il nostro reparto ha voluto esplorarne tutti i possibili impieghi con diversi software di prova, tra i quali il tennis ideato da Ota-san e il baseball ideato da Yamashita-san. Ma come potevamo riunirli in un unico prodotto? Così è iniziata la nascita di questo gioco.
"Perciò Wii Sports non è nato da un progetto preciso, ma piuttosto da un insieme di prove per sfruttare al massimo le funzionalità del telecomando Wii. Ota-san, ci può raccontare come è nato il software di prova del tennis?"
Faccio parte di un piccolo gruppo di programmatori incaricato di creare diversi software di prova per il controller della console Wii, fin da prima che la decisione di un controller per la console Wii ricadesse sull'attuale telecomando Wii. Venivano creati modelli di controller di continuo e noi dovevamo pensare a dei software per ognuno di essi. Il tennis è nato in questo modo e non da un progetto chiaramente definito. Però devo ammettere che, quando è stata decisa la forma a bacchetta del telecomando Wii, l'associazione d'idee con il tennis è stata naturale. Abbiamo provato a realizzare un software di prova e l'effetto è stato chiaramente positivo.
In effetti credo che il segreto dietro la creazione dei controller Nintendo sia sempre stato lo sviluppo contemporaneo dei prototipi di controller con dei software sperimentali in cui usarli. Praticamente, quando il reparto hardware propone un controller, il reparto software crea un programma in cui poterlo usare, fornendo così un ottimo feedback. Nel caso di Wii Sports, questo processo ha dato vita a un vero e proprio prodotto.
Proprio così. Effettivamente abbiamo creato numerosi software di prova. Tra questi, alcuni sono stati perfezionati e sono entrati a far parte anche di Wii Play.