Vorrei ora farvi qualche domanda sul controller, che forse rappresenta la parte della console Wii della quale più si parla. Inizio chiedendo a Takeda-san, responsabile dello sviluppo della console Wii, quali sono state le sue idee iniziali nella creazione del controller?
Il Nintendo DS mi ha influenzato parecchio. Il progetto del Nintendo DS era già nell'aria quando abbiamo cominciato a lavorare al controller della console Wii ed era già stato accolto favorevolmente dal pubblico quando siamo giunti alla fase decisiva. Durante la progettazione ci chiedevamo sempre come avremmo potuto continuare sulla stessa scia del Nintendo DS. L'idea più ovvia sarebbe stata quella di installare un touch screen sul controller, come molti si aspettavano. Avevamo anche pensato di usare un dispositivo per il puntamento simile al mouse di un computer o al touchpad. L'idea alla base del Nintendo DS, di toccare direttamente lo schermo, è così intuitiva che ha fatto scalpore. Ho riflettuto molto per riuscire a trovare un interfaccia immediato come quello del DS.
Lei ha creato un team per progettare il controller della console Wii, ma prima ancora, aveva già creato un altro team che si occupasse solo dell'interfaccia, vero? Perché non ci racconta di questa esperienza?
Beh, quando si crea una console di gioco, l'interfaccia tra uomo e macchina non è solo un atto necessario, ma un fattore intrinseco all'intero processo. Quindi, un po' di anni fa ho creato diversi team, ciascuno composto di circa 3 persone. Questi avevano l'incarico di unire a un determinato gioco per GameCube un tipo di controller o periferica esclusivi e stabilire se il prodotto risultante potesse essere interessante per il mercato. Questo progetto diede vita non solo al Bongo DK di "Donkey Konga" e al tappetino dance di "Dancing Stage Mario Mix", ma anche tante altre idee che poi confluirono nella creazione del telecomando Wii.
Ikeda-san, lei è responsabile della creazione del tappetino dance e ha ideato una serie di periferiche nel passato. Ci può dire qualcosa in proposito e quale ruolo ha svolto nel progetto della console Wii?
Tanti, tantissimi anni fa ho ideato giochi come "Pocket Pikachu", un gioco portatile che contiene un contapassi, e "Kirby Tilt 'n' Tumble", un gioco per Game Boy Color che si avvale di un accelerometro. In seguito, sono stato coinvolto in tanti progetti che avevano a che fare con l'interfaccia e sono stato io a occuparmi delle componenti elettroniche dell'accelerometro usate nel controller del Wii.
Data la sua lunga esperienza nel campo dell'interfaccia utente (IU), cosa può dire sulla IU del telecomando Wii?
Quando si gioca, naturalmente la cosa più vicina al giocatore è il controller, per questo motivo, il controller dovrebbe essere percepito non tanto come un'estensione della console, quanto come un'estensione del giocatore stesso. Io tengo sempre bene a mente il fatto che il giocatore avrà molto più contatto con il controller e la IU di quanto ne avrà con la console stessa.
Quali sono le idee di base che aveva in mente quando ha cominciato a progettare il controller Wii?
Ho pensato che dovesse essere semplice e comodo da tenere. Penso che questa sia l'idea generale che permea tutta la console Wii. Sono sempre stato convinto che avrebbe dovuto essere uno strumento utilizzabile da tutti e non visto come un nemico. Anzi, dovrebbe subito venir voglia di afferrarlo e provarlo.
Certamente. A livello personale sono rimasto molto colpito nel vedere che i miei genitori esprimevano interesse per il Nintendo DS, dicendo che gli sarebbe piaciuto provarlo. Questo interesse era stato risvegliato dall'aver visto sulle riviste e in televisione che avrebbero potuto usarlo grazie allo stilo. Questo episodio mi ha fatto comprendere l'importanza di un interfaccia immediata e semplice per l'utente.