L'accessorio Wii MotionPlus consente di controllare alla perfezione la spada di Link, bloccandola, emettendo un raggio e liberando il pulsante A per lo scatto, ma un'altra grande novità rispetto ai giochi precedenti è l'IU per la scelta degli oggetti.
Infatti. Come abbiamo già menzionato, nei giochi della saga The Legend of Zelda, bisogna passare da un oggetto all'altro all'istante.
Però, finora occorreva aprire la schermata degli oggetti per scegliere un arco o una bomba, a scapito della fluidità del gioco. Secondo me, non aveva senso, quindi Fujibayashi, il direttore, e Tanaka, incaricato dell'IU, hanno risolto il problema.
Stavamo usando Wii MotionPlus, quindi volevo fare qualcosa di rivoluzionario anche per passare da un oggetto all'altro e ho ideato un sistema grazie al quale non era più necessario osservare un oggetto sullo schermo.
Sì. Sapevo che doveva essere possibile con Wii MotionPlus, quindi dopo averci pensato su, ho parlato con Tanaka e ho chiesto l'impossibile. L'ho spiegato a gesti, del tipo “Se fai così, succede questo”. (ride)
Con il telecomando Wii, la soluzione tradizionale era quella di scegliere gli oggetti con il puntatore, ma questa volta non volevamo usarlo.
Infatti. Avevamo provato a organizzare gli oggetti in cerchio sullo schermo, in modo che bastasse girare il telecomando Wii Plus come se fosse una manopola per selezionare un oggetto.
Esattamente. Però provando, ci siamo resi conto che il polso può ruotare fino a 120 gradi, quindi, se c'erano 8 oggetti, spesso si prendeva quello sbagliato. Così abbiamo capito che non funzionava e abbiamo pensato di inclinare il telecomando Wii Plus con il braccio.
In questo modo si cambia oggetto senza osservare lo schermo. In quel periodo, il sistema era appena nato e mi ricordo che Miyamoto si vantava parecchio di questa idea e diceva “Basta abituarsi e sarà possibile selezionare gli oggetti a velocità inaudita senza interrompere la fluidità del gioco. Non ha precedenti”.
Me ne parlò addirittura prima di finirlo, quindi deve esserne stato davvero entusiasta.