Mmm...
Più andiamo avanti con l'intervista su The Legend of Zelda: Skyward Sword, più cresce l'impressione di un gioco denso. Da cosa nasce, Ito-san, questa incredibile sensazione di densità?
Penso che la sensazione di densità sia collegata al fatto che, anche se si ritorna più volte nello stesso scenario, si ha sempre l'impressione che sia un posto nuovo. Nei precedenti giochi della serie, si entrava in un dungeon una sola volta e poi basta.
È vero. Anche se il dungeon era grande e complicato, una volta sconfitto il boss al suo interno, non si ritornava più lì.
Esatto. Grazie a questa funzione è possibile arrampicarsi sui dirupi, saltare sugli spartiacque e rimanere appesi. In questa avventura, Link può compiere moltissime azioni. Ci chiedevamo se saremmo riusciti a realizzare un tipo di gioco diverso, utilizzando la funzione di scatto, e ne è venuto fuori un gioco simile all'acchiapparello.
Esatto. L'obiettivo di questo gioco è raccogliere le lacrime sacre sparse qua e là nei vari scenari . Ma se i nemici trovano Link, l'ambientazione cambia e il nostro eroe deve scappare per salvarsi la vita. Link è disarmato e non può combattere contro i nemici. Se viene catturato, è la fine.
Sì. Volevo che il gioco cambiasse continuamente tra attesa e azione, tra "I nemici non mi troveranno" e "Ora che mi hanno trovato, non mi prenderanno" . Quando si raccoglie una lacrima sacra, si diventa invincibili per un certo periodo di tempo e bisogna programmare l'ordine in cui raccogliere le lacrime sacre o, nel peggiore dei casi, prevedere quando si verrà scoperti da un nemico e lasciare di proposito una lacrima sacra in un luogo dove sia facile raccoglierla. Quindi, c'è anche un aspetto strategico. Lo stesso vale per l'acchiapparello e chi conosce meglio il campo di gioco è avvantaggiato.
Capisco, ecco perché è così importante utilizzare degli scenari in cui il giocatore è già stato.
Esatto. Inoltre, poiché nel corso dell'avventura si ritorna spesso nello stesso luogo, in alcuni casi si può pensare: "Scommetto che c'è qualcosa su quella roccia bene in evidenza".
Quando si entra e si ispeziona l'oltremondo, si pensa: "Lo sapevo! Qui c'è una lacrima sacra!" (ride) E questo ti rende molto felice.