"Il design di questo gioco è semplice. Non potrò mai sottolinearlo abbastanza: questo titolo di The Legend of Zelda è semplice. Semplice in ogni sua forma."
Come dice questa persona, la struttura di base è davvero semplice. Il ruolo di ogni elemento è definito con molta chiarezza, e questo conferisce una certa... densità. (ride)
Iwata Chiede: The Legend of Zelda: Skyward Sword Con un semplice salto ti ritrovi a vivere un’avventura specifica. 10Schermata di selezione dei livelli di Super Mario: schermata in cui i giocatori fanno muovere il loro personaggio su una mappa del gioco per scegliere un determinato livello. Il concetto del cielo come punto di raccordo tra i vari ambienti visitabili di The Legend of Zelda: Skyward Sword si basa proprio su quell’idea.
Anche le modifiche apportate al sistema di salvataggio si collegano a questo aspetto. Finora era possibile salvare in qualunque momento, ma quando si ricominciava la partita ci si ritrovava nella casa di Link o all’ingresso di un dungeon, e non nell’ultimo punto salvato. Il motivo era il seguente: volevamo fare in modo che i giocatori, ripartendo da un luogo conosciuto, si abituassero al mondo di gioco e avessero la sensazione di procedere senza intoppi.
In questo caso, però, l’idea di essere sconfitti dal boss di un dungeon, ad esempio, e dover ricominciare tutto da capo non ci convinceva. Non volevamo impedire ai giocatori di sperimentare subito un nuovo modo per sconfiggere l’avversario.
Capisco. Quindi avete ideato un metodo per abbreviare questo ciclo temporale, così da poter dare ai giocatori la possibilità di sperimentare subito le loro idee.
Stavolta il meccanismo prove-errori (incluso il metodo di salvataggio) funziona molto bene. Puoi sperimentare le tue idee immediatamente, in un semplice passaggio, e non avverti alcun tipo di stress. La dinamica di gioco è tranquilla e lineare. Ecco perché, a parità di durata con gli altri titoli, in questo caso l’esperienza di gioco è più densa.
"La prima versione del gioco che ho provato è stata quella giapponese, anche se non conoscevo la lingua. Ma con The Legend of Zelda: Skyward Sword non ho avuto problemi di alcun tipo. La gente usa l’inglese e il giapponese per comunicare, ma nel mondo di Zelda questo non è necessario."
Questo commento è stato scritto da uno dei colleghi francesi. Anche se non capiva le parole, sapeva come muoversi e cosa fare solo grazie al comportamento dei personaggi e a ciò che succedeva sullo schermo.