Il segreto di una densità estrema
È incredibile come siate riusciti a realizzare di così vaste proporzioni utilizzando nuovi metodi. Mizuta, perché, secondo lei, siete riusciti a raggiungere una densità così alta senza che la compattezza del gioco ne risentisse?
Una volta a settimana, i capi tenevano una riunione. Penso che tenere quegli incontri sia stato molto utile. Wakai e io rappresentavamo il team del suono. Non discutevamo solo dell’avanzamento dello sviluppo ma esaminavamo tutte le nuove informazioni e ciò è stato sicuramente molto utile. Il motivo per cui siamo riusciti a fornire le giuste indicazioni a chi si è unito successivamente al progetto è stato proprio questo continuo scambio di informazioni.
L’intuizione dell’investigatore! (ride) (Nota dell'editore: l’idea dell’intuizione dell’investigatore è molto popolare in Giappone e deriva dai polizieschi televisivi di stampo classico, in cui l’investigatore segue un indizio basandosi sulle sue intuizioni e non su prove concrete ma ovviamente, alla fine, quasi sempre riesce a risolvere il caso.)
La postazione di Aonuma era vicina alla mia e, quando venivo a conoscenza di qualcosa di importante, mi precipitavo da lui dicendo: “Aonuma! E questo cos’è?!”
Non solo io, ma anche gli altri membri del team che si occupava della morfologia erano sempre in giro. Anche se la posizione dei nemici veniva modificata di poco, era possibile che la morfologia dovesse essere stravolta.
Capisco. Il suo punto di vista è diverso da quello di Mizuta perché il suo approccio era diverso rispetto al modo in cui lui realizzava il sonoro.
Credo di sì. Anche una piccola modifica poteva comportarne una molto più grande riguardo alla morfologia, perciò stavo sempre all’erta. È un progetto così grande che poteva accadere di non venire a conoscenza di qualche modifica e così, al minimo sospetto o dubbio, chiedevo subito spiegazioni.
È vero che lo spirito era quello giusto, ma è molto difficile restare concentrati per un periodo di quasi cinque anni. Come ci siete riusciti?