Dal suo punto di vista qual è stata, stavolta, la nuova sfida da affrontare in merito alla musica?
L’orchestra. Non si è trattato di una sfida del tutto nuova, perché il Iwata Chiede - Super Mario Galaxy 2, ma credo sia stata la prima volta che l’EAD di Kyoto ha utilizzato l’orchestra. 7 Super Mario Galaxy è un gioco d’azione in 3D pubblicato per la console Wii nel novembre 2007. Il secondo titolo della serie, Super Mario Galaxy 2, è uscito in Giappone nel maggio 2010.
In The Legend of Zelda: Twilight Princess la colonna sonora era composta, in parte, da musica orchestrale, ma anche in quel caso è stato il Dipartimento Sviluppo Software di Tokyo a occuparsene.
Sì. Nello staff di Tokyo c’è (Mahito) Yokota-san8 – un grande intenditore della musica per orchestra – e a lui si è aggiunto anche un altro collaboratore. Abbiamo chiesto loro di occuparsi di alcuni brani per le sequenze animate, oltre che di realizzare gli arrangiamenti destinati all’orchestra. A Kyoto ci siamo occupati delle altre melodie. È per questo che lo staff del sonoro è arrivato ad avere dieci persone. 8 Mahito Yokota fa parte del Dipartimento Sviluppo Software dell’EAD di Nintendo. Ha collaborato al sonoro per varie serie, tra cui Super Mario Galaxy. Si è anche occupato della musica orchestrale per The Legend of Zelda: Twilight Princess.
Senza le melodie per le sequenze animate avreste potuto avere uno staff più esiguo?
Quindi si può dire che sono state le sequenze animate a far raddoppiare il vostro staff. Ma non dev’essere stato facile comporre musica per 120 minuti di animazioni.
All’inizio non avevo in mente di usare un’orchestra. Ma alla tavola rotonda dell’E3 20109 un giornalista ci chiese se avremmo usato un’orchestra per The Legend of Zelda, e Miyamoto-san rispose: “Un’orchestra in effetti si adatterebbe molto bene a un gioco di Zelda; ci penseremo su”. Quando tornai in Giappone, Wakai-san venne da me molto agitato e mi chiese se davvero la musica sarebbe stata orchestrale. Io risposi che pensavo di no. 9 E3 (Electronic Entertainment Expo) 2010: fiera videoludica che si tiene ogni anno a Los Angeles. I partecipanti all’edizione 2010 hanno potuto provare The Legend of Zelda: Skyward Sword per la prima volta.
Io avevo lavorato con un’orchestra solo una volta, durante lo sviluppo di The Legend of Zelda: Twilight Princess, ed era stato un lavoro enorme, dunque pensavo che non avremmo potuto farlo per l’intero gioco. Semplicemente, non ne avevamo il tempo. Ma con mia grande sorpresa Miyamoto-san disse: “Registrate i brani con l’orchestra!”.
Sì. Disse che una colonna sonora del genere era fondamentale per un gioco come The Legend of Zelda.