Prima di affrontare l'argomento Nintendo 3DS vorrei parlare di Virtual Boy3. 3Virtual Boy è una console domestica uscita in Giappone nel 1995. I giocatori utilizzavano degli occhiali contenenti un particolare schermo che proiettava immagini in 3D.
Nel 1995, quando Virtual Boy uscì nei negozi, ancora non lavoravo per Nintendo, ma durante una mia visita l'allora presidente Yamauchi mi disse che l'azienda aveva un nuovo progetto, e mi chiese di dargli un'occhiata. Era proprio Virtual Boy. C'era anche lei, Itoi-san.
Credo che Virtual Boy sia stato, a livello commerciale, un fiasco clamoroso. Sarebbe stato comprensibile se un'esperienza del genere avesse provocato un forte trauma, ma Nintendo non ha mai abbandonato le sperimentazioni nella tecnologia 3D, e credo che oggi questa tenacia abbia finalmente dato i suoi frutti. Mi sembra una concatenazione di eventi molto interessante.
All'epoca conoscevo molto bene l'azienda, ma ero pur sempre uno spettatore esterno. Miyamoto-san, invece, fu direttamente coinvolto nella realizzazione della console.
Oh, è vero. Il fulcro di tutto fu (Gunpei) Yokoi-san4. 4Gunpei Yokoi (1941-1997): negli anni passati a Nintendo ebbe un ruolo centrale nello sviluppo di prodotti come i giochi elettronici portatili Game & Watch, la console portatile Game Boy, il Robotic Operating Buddy (R.O.B) e il gioco Dr. Mario.
Vediamo di partire dall'inizio. All'epoca ero molto interessato alla realtà virtuale, ed ero uno dei membri dello staff che insisteva sulla realizzazione di un prodotto che usasse i visori 3D. Non volevo fare troppe pressioni, ma continuavo a ripetere a Yokoi-san che quei visori sarebbero stati un'opportunità interessante.
Ma quando lo sviluppo di Virtual Boy ebbe inizio, io ero impegnato nella realizzazione del Nintendo 645. 5Il Nintendo 64 è una console domestica uscita in Giappone nel giugno 1996. In Europa uscì nel marzo 1997.
Esatto. A complicare le cose vi fu il fatto che la grafica 3D era una caratteristica fondamentale di entrambe le console. Se avessimo usato la stessa tecnologia per entrambi i prodotti probabilmente le cose sarebbero andate diversamente, ma le due console avevano scopi diversi. Il Nintendo 64 s'immergeva completamente nel mondo in 3D, mentre Virtual Boy era stato progettato per divertirsi con la tridimensionalità senza correre, però, nella direzione presa dal 3D all'epoca.
In termini meno astratti, il Virtual Boy si basava sull'uso di modelli wireframe6 per ottenere una simulazione dello spazio in 3D. Il che ha un senso, se si considera la potenza delle CPU di quei tempi. Ma non esistevano molti giochi che utilizzassero modelli del genere. La maggior parte di essi si limitava ad allineare immagini bidimensionali a diverse profondità per creare un effetto tridimensionale. 6La rappresentazione grafica wireframe è un metodo per ottenere una grafica tridimensionale, basato sul solo utilizzo delle linee per rappresentare spazi e oggetti in 3D.