Grazie per averci invitato.
Oggi parlerò con Miyamoto-san e Konno-san di Nintendogs + cats . Ho parlato di questo gioco con Konno-san in una sessione dal vivo di "Iwata Chiede" sul palco del Nintendo World 20111. Visto che però non tutte le persone hanno potuto partecipare all'evento al Makuhari Messe o seguire il webcast – e dato che mi piacerebbe parlarne anche con Miyamoto-san – vi ho chiesto di essere qui oggi. Grazie per avere accettato l'invito. 1 Nintendo World 2011 Nintendo 3DS Demo: evento che si è tenuto presso la Makuhari Messe per tre giorni a partire dall'8 gennaio 2011. Ogni giorno gli sviluppatori sono saliti sul palco per presentare il software per la console Nintendo 3DS, e, l'ultimo giorno, Iwata e Konno hanno tenuto una presentazione di Nintendogs + cats.
Da quando Nintendogs2 è stato rilasciato sei anni fa per la console Nintendo DS, in molti hanno chiesto: "Il prossimo sarà dedicato ai gatti, vero?" e: "Perché non c'è un Nintendogs 2?". Non avete mai realizzato un seguito di Nintendogs né un gioco con altri animali. Per quale motivo? 2 Nintendogs: gioco incentrato sull'interazione con cuccioli di cane. È stato rilasciato per la console Nintendo DS in Giappone nell'aprile del 2005.
Una volta completato Nintendogs, ci siamo chiesti come sarebbe stato con i gatti e abbiamo fatto un esperimento cambiando il modello del cane con quello di un gatto.
È vero. Ma ci siamo limitati all'immagine del gatto, quindi il gatto scodinzolava! (ride)
Si è pensato anche ad animali come i cavalli e i delfini. Alcuni dicevano che i cavalli avrebbero sicuramente venduto bene in Europa.
Sì. In realtà ci avevamo pensato per la console Wii. Ma non avendo un microfono, non sarebbe stato possibile parlare al proprio cane.
Ah! Quindi se il telecomando Wii avesse avuto un microfono, ci sarebbe potuta essere una versione Wii di Nintendogs?
Ma c'è una certa distanza tra il telecomando Wii e il televisore, quindi non sarebbe stato come accarezzare il proprio cane.
E, a dire il vero, non me la sentivo di realizzare un seguito di Nintendogs in quel momento.
Mi chiedo se non sia la motivazione il fattore decisivo. L'aver avuto un cane per la prima volta è stata la motivazione che l'ha portata alla realizzazione del primo Nintendogs, ma nonostante riuscisse a immaginare un gioco con altri animali, non se la sentiva di realizzarne uno.