Esattamente.
Bene, adesso vorrei porvi alcune domande sui Giochi RA e su Caccia alla faccia, due software preinstallati. Se ricordo bene, questi due derivano dal fatto che, dal momento che la console Wii ha un'applicazione chiamata Wii Play11, il sistema Nintendo 3DS avrebbe dovuto avere qualcosa di simile, tipo "Nintendo 3DS Play". 11 Wii Play: software uscito nel dicembre 2006 per Wii. Contiene nove diversi giochi che sfruttano le funzioni del telecomando Wii.
Mi pare che tutto sia iniziato quando abbiamo pensato alla possibilità di sfruttare in qualche modo lo schermo stereoscopico LCD.
In realtà, avevate già realizzato diversi giochi che sfruttavano il 3D, poi avevate varie altre cose un po' diverse sotto forma di prototipi, ma tutto è iniziato quando avete scelto due prototipi simili e avete deciso di renderli definitivi. È andata così?
Mi lasci pensare… Sì, mi pare di sì. Quelli che sfruttavano la RA12 erano particolarmente validi. 12 RA: acronimo per Realtà Aumentata. Un tecnica di sovrapposizione di informazioni virtuali su immagini reali.
Mi pare che sia iniziato tutto dall'idea di incaricare Kawamoto-san e il suo gruppo di creare la RA con l'uso di carte, mentre noi avremmo realizzato la RA senza l'uso di carte.
Oh, capisco. Così il team di Kawamoto-san realizzava Giochi RA con l'uso di carte RA, mentre il team di Suzuki-san creava Caccia alla faccia senza l'uso di carte.
Sì, certamente si sono trasformati in giochi completamente diversi. (ride) Iniziamo dai Giochi RA creati da Kawamoto-san e dal suo team. Ci sono numerose demo tecniche RA, ma ciò che avete fatto voi nei Giochi RA è sorprendentemente unico e ne sono rimasto molto colpito.
Sì, ha ragione. Tre o quattro anni fa era già possibile ammirare la tecnologia RA normalmente in Internet, ma la prima cosa che abbiamo visto noi era in biblioteca, una cosa che era stata fatta internamente. Se ricordo bene, era opera dalla divisione Entertainment Analysis & Development (EAD).
Sì. Quella demo riguardava la RA integrata nel sistema Nintendo DSi. Tuttavia, a nostro avviso non bastava avere semplicemente qualcosa che appariva in cima alla carta, così l'abbiamo considerata una tecnologia tra tante. Personalmente però pensavo che avesse più potenzialità di quel che sembrava.
Sì. All'epoca gran parte della RA che si poteva vedere su Internet era prodotta da fotocamere stabilizzate collegate ai PC desktop. Poi a livello grafico non cambiava molto, quindi alla fine il risultato era un po' misero. Tuttavia, con una console di gioco portatile era possibile muovere la fotocamera in modo che l'immagine cambiasse in molte direzioni. Ho ritenuto la cosa interessante e quindi abbiamo iniziato a sperimentarla.