Bene, parliamo ora di Steel Diver.
Tra i vari titoli attualmente in corso di sviluppo per la console Nintendo 3DS, Steel Diver può forse sembrare un po' “semplice". È un gioco dove controlli un sottomarino che non si muove molto velocemente...
Per prima cosa mi piacerebbe sapere perché ha deciso di completare lo sviluppo di questo gioco proprio ora. Steel Diver ha una storia molto lunga che alcuni lettori probabilmente ricorderanno. In occasione della prima presentazione al pubblico della console Nintendo DS all'E3 20048, Steel Diver era tra i titoli di riferimento. Questo significa che è rimasto in fase di sviluppo per parecchi anni e mi viene spontaneo chiedermi come mai viene pubblicato solo ora per la console Nintendo 3DS. 8 E3 (Electronic Entertainment Expo): una manifestazione del settore videoludico che si tiene a Los Angeles.
È vero che lo sviluppo del gioco si è protratto molto a lungo, ma la pianificazione era iniziata addirittura molto tempo prima della realizzazione della versione demo di Nintendo DS. In breve, ho sempre desiderato creare un simulatore di volo.
Ma ai tempi del Super Famicom aveva già realizzato un simulatore di volo, Pilotwings9, che permetteva di pilotare gli aerei e fare molte altre cose. Ciononostante, quel desiderio le era rimasto? 9 Pilotwings: un gioco pubblicato nel dicembre 1990 per il Super Famicom (Super NES) in Giappone e Pilotwings 64 pubblicato per Nintendo 64 nel giugno 1996 in Giappone. Attualmente è in corso lo sviluppo di un nuovo titolo della serie: Pilotwings Resort per la console Nintendo 3DS.
Simulano la reale esperienza di controllo di un velivolo. Per cui se pilotare un aereo nella vita reale è difficile, i controlli di questi giochi dovevano essere altrettanto complicati.
Proprio così. Sono l'esatto contrario dei controlli dei giochi d'azione che realizzo di solito.
Esatto. Per questo nei simulatori di volo capita di arrivare direttamente alla schermata "Game Over" per un errore che hai commesso 30 secondi prima.
E questo è esattamente agli antipodi dei giochi d'azione. Direi che le interessano tipi di giochi diametralmente opposti.