Ecco la mia ultima domanda.Il responso per il remake di The Legend of Zelda: Ocarina of Time è stato ottimo, in particolare da parte di chi ci ha giocato tanti anni fa. Cosa, secondo lei, rende Ocarina of Time un gioco speciale per così tante persone?
Secondo me, Mario 6418 e Ocarina of Time hanno per certi versi gettato le basi per i moderni giochi in 3D. Penso che questi due giochi abbiano influenzato giochi in 3D di ogni genere. 18Mario 64 = Super Mario 64. Il primo gioco d'azione in 3D della serie di Super Mario, uscito nel giugno del 1996 in Giappone per Nintendo 64.
Ah, ha ragione. Una delle migliori caratteristiche di Ocarina of Time è quella di includere tante “prime volte”. E poi, anche se può sembrare un discorso un po' tecnico, Ocarina è costruito a partire non da una storia, ma da elementi e composizione.
Esatto. Ci sono persone che scrivono la storia e, naturalmente, se non hai una storia sei nei guai. Ma, più che la storia stessa, sono la definizione dei vari personaggi e altri fattori che danno vita al gioco. In altre parole, non c'è una visione d'insieme e una storia intorno a cui sono costruiti personaggi, oggetti e scenari. Il cuore di Ocarina of Time sta in ciò che i singoli disegnatori hanno realizzato con gli elementi forniti da chi è incaricato di scrivere la storia.
Il tema di Ocarina è molto semplice: un bambino che diventa adulto. Ci sono persone che vigilano sul protagonista. Ci sono numerosi incontri e addii, e le tre donne. Abbiamo protetto quella struttura. Ma se ci si limita a disseminare questo tema e la storia nello scenario, il gioco perde di interesse.
Allora, cosa rende il gioco interessante? Sono i puzzle che sono apparsi sin dal primo gioco della serie The Legend of Zelda. Prendere il materiale della serie originale e convertirlo abilmente per il 3D ha reso possibile creare The Legend of Zelda. Quando abbiamo preso gli elementi della serie e utilizzato la composizione 3D, le cose si sono fatte sempre più interessanti.
Esatto. E poi, sotto questo aspetto, non c'è dubbio che abbiamo avuto la massima libertà con Ocarina.
Esatto. È stato il primo e il più libero. Il punto è questo. Non che i giochi successivi abbiano perso quella libertà, solo che per questi c'è stato bisogno di prestare attenzione a più fattori. Ovviamente anche in Ocarina sono presenti degli elementi che risalgono a Link to the Past19 per Super Nintendo, quindi non è stato completamente libero. Il fatto è che è stato il primo gioco in 3D della serie di Zelda, e siamo stati bravi a capire che sarebbe stato molto interessante farlo in 3D, senza troppe preoccupazioni. Penso che questo sia uno degli elementi costitutivi del gioco. 19Link to the Past = The Legend of Zelda: A Link to the Past. Gioco di avventura e azione rilasciato in Giappone nel Novembre del 1991 per Super Nintendo Entertainment System.
Sì, ho capito. In altre parole, solo se avesse mantenuto la composizione base del divertimento del 3D e l'originale struttura di risoluzione dei puzzle, sarebbe stato libero di strutturare il gioco come voleva. Quindi un sacco di novità e aspetti dell'originale serie di Zelda che funzionavano si sono fusi alla perfezione.
Ecco perché, pur sperimentando una novità dopo l'altra, i giocatori riconosceranno in tutto e per tutto che si tratta di The Legend of Zelda.