Bene, finalmente siamo arrivati a parlare di Nintendo 3DS.
Come ha detto Miyamoto-san, dopo l'uscita di Nintendo DS e Wii per un po' non ci siamo concentrati molto sul 3D, fatta eccezione per il parco tematico di Shigureden. Pensando allo sviluppo della prossima console portatile e considerando le possibili tecnologie, uno dei nostri sviluppatori disse: "Perché non proviamo il 3D?"
Proprio quando non pensavamo più al 3D, un membro dello staff disse: "Beh, il 3D è una possibilità."
Direi proprio di sì. E dopo i due grandi successi delle console Nintendo DS e Wii, avreste preferito starne alla larga.
Ma quando ci abbiamo pensato il momento non era per niente sbagliato. Gli elementi di base di Nintendo 3DS si fondano su quelli della console Nintendo DS, quindi il semplice aggiornamento alle tecnologie più recenti avrebbe portato a un naturale miglioramento della grafica. La risoluzione sarebbe aumentata così come le capacità di raffigurazione. In altre parole, avremmo potuto creare e mostrare moltissime immagini. Ma se ci fossimo limitati a realizzare un prodotto con una grafica evoluta per la creazione di belle immagini, il prodotto sarebbe diventato un dispositivo che chiunque sarebbe stato capace di creare.
Quindi, se avessimo potuto creare moltissime immagini, ho pensato che sarebbe stato interessante crearne qualcuna per l'occhio destro e qualcuna per il sinistro. E, poiché la risoluzione dei cristalli liquidi era in fase di miglioramento, sarebbe stato più semplice inviare separatamente quelle immagini all'occhio destro e sinistro. Ho pensato che questa soluzione era particolarmente adatta al progetto.
L'evoluzione fisica dell'hardware, che consente di creare un sacco immagini, le ha suggerito l'idea.
Esatto. Sapevamo, dalle precedenti rinunce al 3D, che la risoluzione grafica è un fattore importante quando serve a rappresentare adeguatamente la grafica 3D.
Capisco. Dopo tutto è questo il motivo per cui avevate rinunciato al 3D a favore della console Game Boy Advance SP.
Ci siamo resi conto, nostro malgrado, che avremmo dovuto creare due immagini, una per l'occhio sinistro e una per l'occhio destro.
È verissimo. Supponiamo che il dieci per cento di tutti gli utenti avessero acquistato gli occhiali come accessorio opzionale. Avremmo dovuto realizzare giochi in 3D solo per il dieci per cento degli utenti.