Per tutto questo tempo lo staff di Nintendo, e Miyamoto-san in particolare, ha cercato di offrirci il divertimento del 3D.
Capisco... Quindi per tutto questo tempo il 3D è stato, per Yamauchi-san e Miyamoto-san, un pensiero fisso.
Sì. Ma, ora che ci penso, le nostre sperimentazioni con il 3D sono state come messe da parte dopo l'uscita delle console Nintendo DS e Wii, anche se in quel periodo abbiamo comunque cercato di riprodurre le immagini in 3D a Shigureden19. 19Shigureden: spazio espositivo che ha come tema l'Ogura Hyakunin Isshu (un'antologia classica di 100 poesie giapponesi scritte da 100 poeti diversi) inaugurato ad Arashiyama, Kyoto, nel gennaio 2006 e gestito dalla Ogura Hyakunin Isshu Cultural Foundation. I visitatori possono esplorare il mondo delle poesie dell’Ogura Hyakunin Isshu grazie a una speciale console Nintendo DS chiamata Shigureden Navi.
Lo Shigureden è il parco tematico Hyakunin Isshu ("100 poesie di 100 poeti") progettato da Yamauchi-san e prodotto da Miyamoto-san.
Durante la progettazione di Shigureden, Yamauchi-san sperava di cuore che potessimo realizzare qualcosa che "saltasse all'occhio". (ride)
Per quanto riguarda la metodologia ottenemmo risultati molto buoni, ma non avevamo abbastanza tempo per la realizzazione e abbandonammo l'idea. Anche se abbiamo avuto modo di fare molte ricerche in merito ai cristalli liquidi e alle altre problematiche da affrontare.
È vero. Pensiamo, ad esempio, al motivo per cui la console Nintendo DS ha due schermi: fu Yamauchi-san a mostrare un profondo interesse per questa possibilità. Ci chiese con convinzione di realizzare qualcosa con due schermi, e Miyamoto-san ed io iniziammo a riflettere, in una sorta di ragionamento al contrario, quali attività di gioco potessero sfruttare una funzionalità del genere.
Questo ci portò all'idea di usare uno schermo come touch screen. Senza l'entusiasmo di Yamauchi-san la console Nintendo DS avrebbe, probabilmente, una forma molto diversa.
In questo periodo dico spesso che quando invecchiamo dovremmo diventare più egoisti. Ecco perché penso che in un'organizzazione debba esserci qualcuno come Yamauchi-san.